mercoledì 26 gennaio 2011

Tortini di verza ripieni di cous cous, ceci e gamberetti

Tortini di verza


"Coooosa?" - vi starete tutti chiedendo - "Tortini di verza ripieni di cous cous, ceci e gamberetti, il tuo cervello ha iniziato improvvisamente a funzionare? Cos'è questa ricetta molto "Cheffosa" e poco "da imbranati in cucina" come sei solita fare?".

Ecco vi rispondo: "Sì, avete ragione i congegni arrugginiti del mio cervello hanno cominciato a girare vorticosamente in questi giorni e sapete cos'è che lo ha sovraeccitato? L'MT Challenge! Ovvero la sfida mensile di Menù Turistico!"

Qualcuno lo ha definito come "un vortice da cui è difficile fuoriuscire"... e infatti sono stata proprio travolta da un'ondata di idee per presentare un piatto il più possibile originale!

L'MT Challenge non è altro che un modo per cucinare una stessa pietanza in tanti modi diversi, e più ci metti fantasia meglio è! La sfida di gennaio ha come protagonista la verza, ma ci sono delle regole ferree: la verza deve essere il contenitore di qualcosa (un involtino per esempio) e poi il tutto deve essere accompagnato da una salsa!

Per la salsa ho chiesto un piccolo parere a Eliana di Il Gamberetto: il suo consiglio è stato prezioso e alla fine tra varie prove ho optato per una salsa allo yogurt greco, zenzero e prezzemolo!

Ed ecco come si presentano all'interno:

Tortini di verza


Ingredienti per i tortini:
2 foglie di verza
4 cucchiai di cous cous
150 gr di ceci cotti
100 ml di brodo
100 gr di gamberetti
prezzemolo
sale

Ingredienti per la salsa:

100 gr di yogurt greco
zenzero q.b.
sale q.b.
prezzemolo

Sbollentate le foglie di verza. Nel frattempo preparate il ripieno: riducete a crema i ceci aggiungendo un pò di brodo per renderlo più cremoso. Mettete il cous cous in una tazza e aggiungete un mestolo (o comunque finchè non risulta coperto) di acqua di cottura della verza. Coprite la tazza e attendete 2/3 minuti. Successivamente sgranate il cous cous.

Fate sbollentare anche i gamberetti.

In una ciotola unite il cous cous, la crema di ceci, il prezzemolo tritato, i gamberetti e il sale, amalgamate bene.

Con le foglie di verza foderate degli stampi per tortini (o muffin) e inserite il ripieno. Richiudete e lasciate riposare.

Preparate la salsa: unite lo yogurt con lo zenzero, il prezzemolo tritato e un pò di sale. Mescolate. Coprite il fondo di un piatto con la salsa e adagiatevi sopra i tortini. Guarnite con foglie di prezzemolo e qualche gamberetto.


Cabbage pie filled with cous cous, chickpeas and shrimps

This is a particular recipe, isn't it? I've decided to propose this one to take part at the MT Challenge.

Someone described the MT Challenge as "a vortex from which it is difficult to escape" ... and in fact I was just overwhelmed by a wave of ideas to present a dish as much as possible original!

The MT Challenge is a way to cook the same dish in many different ways. The challenge of January featuring the cabbage, but there are strict rules: the cabbage should be the container of something (a roll for example) and then everything must be accompanied by a sauce!

For the sauce I asked for a little opinion to another food-blogger Eliana: his advice was invaluable and at the end I opted for a greek yogurt sauce with ginger and parsley!

Ingredients for 2 pies:

2 leaves of cabbage
4 tablespoons of cous cous
150 g cooked chickpeas
100 ml of broth
100 grams shrimps
parsley
salt

Ingredients for the sauce:

100 g greek yoghurt
ginger
salt
parsley

Blanch the cabbage leaves. In the meanwhile, prepare the filling: reduce into cream the chickpeas and add a little broth to make it more creamy. Put the couscous in a bowl and add a ladle (or until it is covered) of hot water (that one you used to cook the cabbage). Cover the bowl and wait for 2/3 minutes. Later grainy the cous cous.

Cook the shrimps.

In a bowl, add the cous cous, chickpeas, chopped parsley, shrimps and salt, mix well.

With the cabbage lined molds for little pies(or muffins) and insert the filling. Close and let stand.

Prepare the sauce: mix the yogurt with ginger, chopped parsley and some salt. Stir. Cover the bottom of a dish with the sauce and lie down the pies. Garnish with parsley leaves and some shrimps.

13 commenti:

  1. che meraviglia questi involtini che ripieno insolito con questo MTC ho scoperto davvero dei ripieni a me sconosciuti, ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Perfect looking cabbage pies! You made them so inviting and delicious to enjoy! Got to find a cabbage this nice and make this dish. Italy has really the best produce, I have to say! Thank for sharing! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ora capisco perchè i giudici di MTC questo mese sono preocupati....troppe belle ricette tra cui scegliere.....wow....non li invidio...soprattutto perchè non hanno messo la regola che dovrebbero assaggiare tutte queste ricette così eccellenti!!! BAci e buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  4. Originali e molto belli a vedersi. Nessun dubbio sul fatto che incontrerebbero i miei gusti anche "a mangiarsi", perchè gli ingredienti mi piacciono tutti
    grazie per partecipare alla nostra sfida
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  5. Ma sono meravigliosi!! E' una bellissima idea... stavo pensando che visto che mi è rimasta della verza, ma non così grande da poterci avvolgere dei tortini, potrei farci dei pasticci con i tuoi ingredienti.. che dici??
    Contenta di esserti stata di aiuto!!!!
    Un bacione e a presto
    Eli

    RispondiElimina
  6. Caspita solo 27 anni e già hai fatto tutte queste cose?!!!....ed io che in 43 ho solo cucinato, cucinato e cucinato?!!
    Simpatica la tua ricetta, al contrario di altre più invernali nei ripieni, la tua sembra già proiettata verso la primavera, io aggiungerei delle zeste di lime nel cous cous, ma è solo un'idea!!!

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  7. Favolosi davvero questi tortini, complimenti!

    RispondiElimina
  8. ma quanto sei garbata, hai preparato un ottimo piatto e hai fatto una presentazione da re ;).

    RispondiElimina
  9. @ Ely: ciao grazie! sì è vero con l'mt si creano cose mai viste!

    @ Michelangelo in the kitchen: thank you michelangelo! i hope you'll find a nice cabbage to make these pies! good luck!

    @ Elifla: sarà dura hai ragione... baci!

    @ Alessandra: ciao e grazie! sono contenta siano in linea con i tuoi gusti!

    @ Il Gamberetto: grazie a te, ma poi li hai provati? ti sono piaciuti! baci!

    @ Fabiana: interessante il tuo consiglio, le zeste di lime ce le vedo proprio bene!

    @ Mapi: grazie un bacio! che vinca il migliore! :)

    @ Mimì: grazie mimì sei troppo carina! :)

    RispondiElimina
  10. Ma sai che sei stata bravissima? è tra le ricette che preferisco.. davvero mi piace tanto tanto! io stavo per farci delle polpette col cous cous e la verza! Poi per motivi di tempo mi son ridotta afre tutto di fretta stasera e a postare tutto 10 minuti fa..

    RispondiElimina
  11. Questa è una ricettona, ha un misto di bontà, eleganza(fammelo dire), comprende ingredienti che danno varietà.
    Sisi, mi piace! :D
    Frafra

    RispondiElimina
  12. Buonoooooo!
    Adoro tutti questi ingredienti!

    RispondiElimina
  13. ciao!!! in bocca al lupo per l'MT challenge :)
    passa dal mio blog c'è un premio per te :)

    RispondiElimina