lunedì 13 dicembre 2010
Ciambella americana al cioccolato
Appena leggo, vedo, sento la parola americano/a in una ricetta di cucina vado letteralmente in escandescenza: non è assolutamente vero che gli americani non sanno cucinare e che mangiano solo hamburger e patatine fritte!
Sanno fare degli ottimi dolci e questa ciambella al cioccolato ne è la prova (vedi anche i muffins, i cupcakes e cheesecakes)! La ricetta me l'ha data la mia amica del corso di scrittura creativa Novella (che saluto e ringrazio per il suggerimento!).
Forse gli ingredienti e il procedimento potranno sembrare strani ma è venuta una bontà! Inoltre è rapidissima da fare: circa 10 minuti per la preparazione e 40 minuti di cottura!
Per questo mi sembra ideale per il contest di Pomodoro Rosso: Calendiariamo, ricette di sopravvivenza per studenti, proprio perchè è semplice e veloce da realizzare ma è anche ottima a colazione prima delle lezioni a scuola e all'università oppure nella merenda pomeridiana per un pieno di energie!
Ingredienti:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
50 gr di cacao
70 gr di gocce di cioccolato
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto
72 gr di olio di semi
230 gr di acqua fredda
In una ciotola mescolate prima tutti gli ingredienti secchi. Poi fate due buchi: in uno versate l'olio, nell'altro l'aceto. Poi versate l'acqua e mescolate l'impasto finchè risulterà omogeneo.
Versate l'impasto in una teglia con il buco (o senza come preferite) imburrata e infarinata. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
Una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo e servite accompagnata da una tazza di latte.
Con questa ricetta partecipo al contest di Pomodoro Rosso:
American chocolate cake
It's not true that American people can't cook properly! It's not true that they eat just hamburgers and fries. This is what italians think about american food culture, but we are wrong!
Americans can make delicious cakes and this one I've made it is the proof!
The ingredients and the recipe could seem odd but the result is a very good and tasty chocolate cake. Maybe some of my american friends can explain us this recipe, in particular why there are vinegar and baking soda!
Ingredients:
200 gr of flour
200 gr of sugar
50 gr of unsweetened cocoa
70 gr chocolate chips
1/2 tablespoon of salt
1 teaspoon of baking soda
1 tablespoon of vinegar
72 gr of oil
230 gr of cold water
In a bowl mix flour, sugar, cocoa, chocolate chips, salt and baking soda. Make two weels: in one of them pour oil, in the other one pour vinegar.
Pour water and whisk until blended. Grease a cake pan with butter and pour in it the mixture.
Bake at 180 degree for 40 minutes.
Etichette:
cacao,
cake,
chocolate,
ciambella,
cioccolato,
cocoa,
cucina inglese e americana. english and american food,
recipes for dummies,
ricette semplici,
torte al cioccolato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io invece vado in escandescenza con le torte cioccolatose *_* quindi..me la copio :D
RispondiEliminaCiao Valentina!!Sono assolutamente d'accordo con te col fatto che "gli americani non sanno cucinare" sia una diceria!!I loro dolci,per quanto bombe caloriche,sono fantastici...e poi alla fine meno male che hanno inventato pure l'hamburger(e la coca cola per accompagnarlo;)
RispondiEliminaQuesta torta cioccolaosa pare proprio buona!! Bacio
Your chocolate cake looks great and I would like to have this with a good cup of coffee.
RispondiEliminaThanks for sharing.
Hai ragiona Valentina, nella tradizione culinaria Americana, ci sono cose buonissime, e non solo dolci. Questa ciambella cioccolattosa comunque è buonissima solo alla vista, figuriamoci al palato!
RispondiElimina@ Eres: a chi lo dici, io entrambe le cose!
RispondiElimina@ Fede: si siamo sempre d'accordo noi 2! infatti meno male che hanno inventato queste cose, ogni tanto ci vuole!
@ Anncoo: thank u so much, I would like to offer to u a slice of this cake... would u like to come in Rome?
@ Ele: si provala tesoro, è buonissima!!!!
Hai ragione è proprio veloce e sicuramente buona!!!
RispondiEliminaBuona serata
CArissima...e per esperienza diretta posso assicurarti che non sanno cucinare bene solo, hamburger, patatine e dolci..... ho mangiato piatti di carne, pesce e formaggi...fantastici!!!BAci, Flavia
RispondiEliminaCiao Valentina, con piacere visito per la prima volta il tuo blog e son contenta di averlo conosciuto perchè ci sono tantissime idee da provare :)) Complimenti sia per il blog che per come scrivi: ti auguro di realizzare i tuoi sogni per il futuro :))
RispondiEliminaAceto? che curioso! ho proprio voglia di provarla!!
RispondiEliminaè venuta davvero buonissima
RispondiEliminagrazie mille davvero