giovedì 20 dicembre 2012

Cheesecake arancia e cannella per un pieno di vitamine


Questa cheesecake all'arancia e cannella la dedico a chi quest'anno per Natale deciderà di abbandonare pandoro e panettoni confezionati per un dolce fatto in casa e con ingredienti genuini!

La cheesecake è un tipo di dolce che apprezzo molto, è semplicissimo da fare, veloce e si presta a tante varianti, basta lasciar volare la fantasia!


Questa versione con le arance e la cannella è davvero squisita, credo sia una delle mie torte più riuscite degli ultimi tempi!

E poi ha il vantaggio di non pesare sulla coscienza: se ne mangi più di una fetta hai la scusa che fa bene perchè ha tante vitamine!

Per questo motivo lo consiglio come dessert per Natale o il cenone di Capodanno: oltre a fare una certa figura, vi verrà chiesto il bis da chi mai immaginereste (fidatevi, è quello che è successo a me!)


Cheesecake Arancia e Cannella

Ingredienti (per una tortiera da 20 cm di diametro)

Per la base:
150 gr di biscotti digestive (io ho usato i biscotti Vittorio della linea Gentilini)
80 gr di burro  

Per la crema al formaggio:
600 gr di formaggio spalmabile
450 gr di yogurt greco
4 fogli di colla di pesce
scorza di 1 arancia
succo di 1/2 arancia
2 cucchiai di cannella in polvere
1 fialetta di aroma all'arancia
150 gr di zucchero fino
2 cucchiai di miele agli agrumi  
1 cucchiaio di latte

Per il topping:
2 arance
70 gr di zucchero
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di amido di mais

Foderare la tortiera con della carta da forno: ritagliare un disco poco più grande della base della tortiera e una strisca con la stessa altezza e lunghezza del cerchio apribile. Imburrare la tortiera e attaccarci la carta da forno. In questo modo la cheesecake sarà più facile da sformare.

Preparare la base della cheesecake: fondere il burro in un pentolino, tritare finemente i biscotti e  mescolarli al burro fuso. Versare il composto nella tortiera e appiatirlo bene aiutandosi con il fondo di un bicchiere. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Mettere i fogli di colla di pesce a bagno nell'acqua per 10 minuti. Nel frattempo preparare la crema: mescolare bene il formaggio e lo yogurt, aggiungere poco alla volta il miele, la cannella, la scorza d'arancia, lo zucchero e il succo d'arancia filtrato. Amalgamare con cura.
Far sciogliere in un pentolino la colla di pesce ben strizzata e un cucchiaio di latte. Aggiungere alla crema al formaggio.
Versare la crema sulla base di biscotti, mettere in frigo per almeno 3 ore, ancora meglio tutta la notte.

Preparare il topping: tagliare a fette un'arancia e metterle a bagno nell'acqua per eliminare l'amaro  per circa 30 minuti. In una padella versare lo zucchero e distribuire sopra le fette di arancia. Far caramellare a fuoco medio.

Distribuire le fette di arancia sulla cheesecake e ricoprirle con la gelatina.

Mettere in frigo per 2/3 ore.




4 commenti:

  1. buono con le arance.. io lo faccio sempre con i frutti di bosco ma questo sembra stra buono!!

    RispondiElimina
  2. bella la versione natalizia con arance e cannella. slurp!

    RispondiElimina
  3. What are the best sports toto: Sportsbooks, tipsters, tipsters, free
    Sportsbooks are considered to be the most reliable betting services in the 사설 토토 사이트 world, with a proven track record to make some fantastic wagers.

    RispondiElimina