lunedì 29 novembre 2010

Biscotti di natale con fichi e noci - Christmas cookies with figs and nuts

biscotti con noci e fichi - biscuits with nuts and figs

L'aria festiva e calorosa del Natale sta facendo piano piano capolino nelle nostre città. E' quindi arrivato il momento di iniziare a pensare al menù dei giorni di festa! Qualche idea per i dolci?

Io consiglio di lasciare nelle loro belle scatole pandori/panettoni/torroni& Co. e proporre un dolce alternativo, giusto per stuzzicare il palato dei nostri commensali. Non so voi, mai io sono stufa di vedere ogni anno sulle nostre tavole questi dolci tradizionali confezionati!

Allora diamo sfogo alla fantasia e usiamo i classici ingredienti del natale per creare dei dolcetti sfiziosi e che non si parcheggiano in doppia fila nel nostro stomaco (magari proprio accanto al cappone super-farcito che ci vogliono mesi di palestra per smaltirlo).

Così ho pensato di proporvi questi biscotti con fichi secchi e noci. Una valida alternativa alla frutta secca spiatellata in malo modo sui nostri tavoli tronfi. E vedrete come sarete contenti di averla utilizzata per il ripieno dei biscotti perchè con fichi secchi del cesto natalizio non sapevate proprio che cosa farci.

Ingredienti:

Per la pasta
40 gr di burro
250 gr di farina
80 gr di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito
latte quanto basta
1 pizzico di sale

Per il ripieno
200 gr di fichi secchi
100 gr di albicocche secche
50 gr di noci
1 cucchiaio abbondante di miele
1 cucchaio di rum
100 ml di acqua

Preparate l'impasto sbriciolando il burro nella farina. Aggiungete lo zucchero, il sale e il lievito. Mescolate. Unite l'uovo e un filo di latte per rendere liscio l'impasto. Se necessario versate un altro filo di latte. Quando la pasta risulterà liscia, fatene un panetto e mettetela a riposare in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate il ripieno. Eliminate il picciolo ai fichi secchi e tagliateli in 4, fate lo stesso con le albicocche. Mettete la frutta in una casseruola insieme al miele, all'acqua e il rum. Lasciate bollire finchè il liquido sarà evaporato. Fate freddare aggiungete le noci e passate al mixer.

Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Stendete l'impasto con il matterello su di un piano infarinato e ricavatene una sfoglia sottile. Sul lato lungo della pasta iniziate a spalmare una buona quantità di ripieno, poi richiudetevi sopra i lembi della pasta. Con un coltello ricavate dei quadrati, metteteli su una placca rivestita di carta da forno e fate cuocere per circa 20 minuti.


The spirit of Christmas is coming up in our cities. It has got the moment to think about the menu for Christmas' day! Any ideas for dessert?

In Italy we always eat traditional cakes like pandoro, panettone and torrone. They are always served at the end of a big lunch and they are normally industrial products. We also eat dried fruit.

Why don't make ourselves a dessert using the ingredients of Christmas?

So I've thought about these cookies stuffed with dried figs and nuts. They are light and savoury, suitable after a big Christmas meal!

Ingredients:

For the dough:
2 1/2 tablespoons of butter
2 cups of flour
1/2 cup of sugar
1 egg
1/2 teaspoon of baking powder
1 pinch of salt
some milk

For the stuffing:
7 oz of dried figs
3.5 oz of dried apricots
1.7 oz of nuts
3.5 oz of water
1 tablespoon of honey
1 tablespoon of rum


In a bowl mix flour and butter. Add sugar, salt and baking powder. Mix. Add egg and a little bit of milk, knead until blended. Add some more milk if necessary. Shape a round dough and put to rest in the fridge for 1 hour.

Prepare the filling. Cut in little pieces figs and apricots. Put them in a pan with honey, rum and water. Put it on the burner and cook until the liquid is evaporated. Leave it cool, after add nuts to the mixture and put it in a blender.

Preheat the oven at 392 F.
Take out the dough, turn it onto a floured board and shape it into a flattened rectagle. Spread the filling on the half of the dough and fold the other half of the dough onto it.
With a knife cut lots of squares, put them on a baking pan covered with greaseproof paper.

Bake for 20 minutes.

14 commenti:

  1. Hayırlı haftalar, Çok leziz, çok besleyici ve iştah açıcı olmuş ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. Anche io vorrei iniziare a fare i dolcetti per natale, quest'anno niente regalini comperati...solo dolcetti!
    Sono però ancora un po impegnata con la torta di Blueberry quindi per ora lascio stare.
    Questa tua versione sono un'idea carina per i cesti natalizi, sisi...si conservano bene!
    Grazie per lo spunto, un baciotto e buon lunedi^^

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina prima di tutto ho risposto al tuo commento a proposito della scatola sul mio post cupcakes,con indirizzo dove trovarla...poi complimenti per questi gustosi biscotti dal sapore natalizio,un idea davvero carina...hai ragione quei panettoni ti si mettono sullo stomaco per giorni....Bacio!!

    RispondiElimina
  4. Sono biscottini deliziosi..ottima idea per Natale! :-)

    RispondiElimina
  5. @ Fuat Gencal: hi, i can't understand your language, but I've just visited your blog and it's nice! cheers!


    @ Cranberry: attendiamo con impazienza questa torta! ah davvero che bella idea quella di regalare dolci! brava!

    @ Federica: grazie ora vado a leggere la risposta! ;)

    @ Ramona: grazie mille! a presto!

    RispondiElimina
  6. @ Daniela: grazie cara! un bacio enorme! ;)

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi biscotti! Devo provarli assolutamente. Complimenti anche per la foto è molto carina!

    RispondiElimina
  8. caspiterina tesoro! ti sei sbizzarrita ogggi!! complimenti!

    RispondiElimina
  9. eheheh in realtà questi biscotti li ho fatti venerdì ma non ho avuto tempo di postarli prima! tra questi e il rotolo e quasi finito tutto! :)

    RispondiElimina
  10. sono sincera...a me i fichi secchi non piacciono proprio però questa foto è talmente bella che mi hai fatto venire voglia di provarli, ihihih
    bravissima vale

    RispondiElimina
  11. cara aplu io i fichi secchi così non li mangerei mai e poi mai!!!!!! però come ripieno nei biscotti mi piacciono molto!!! un bacio grande!

    RispondiElimina
  12. mia moglie voleva un qualcosa di dolce con i fichi secchi....grazie a te adesso glielo posso fare. complimenti per il blog

    RispondiElimina