venerdì 31 dicembre 2010

Torta Raffaello e Torta alla Nutella: Buon 2011!

Buon 2011 - Happy 2011

Per accogliere al meglio il 2011 ecco due torte super golose! Una è farcita con la crema simil Raffaello (il cioccolatino della Ferrero!) l'altra invece con una crema alla nutella (la stessa del rotolo di qualche tempo fa)!

Direi che il nuovo anno inizierà con qualche chilo di troppo per me e tutti i fortunati che stasera gusteranno queste torte!

Il 2010 è stato un anno bellissimo per me: per metà ho vissuto in un altro paese (l'Irlanda), ed è stata un'esperienza importante che mi ha cambiato molto, ha permesso di mettermi a confronto con persone di altre culture e soprattutto ha aiutato ad abituare il mio corpo a resistere al freddo (almeno a quello che i romani chiamano freddo!).

Il mio 2010 si conclude con tante belle novità, dalla nascita di questo blog (creato poco meno di 2 mesi fa), alla sempre più incalzante passione per la fotografia, all'inizio della "carriera" (o forse dovrei dire gavetta) lavorativa.

Auguro a tutti voi che mi leggete un 2011 pieno di belle sorprese e tanta felicità!

Ingredienti per 2 Pan di Spagna:

9 uova
360 gr di zucchero
225 gr di farina
150 gr di frumina
2 e 1/2 bustine di lievito
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma all'arancia

Ingredienti per la farcitura della Torta Raffaello:

250 gr di mascarpone
100 ml di latte condensato
200 ml di panna da montare
200 gr di cioccolato bianco
wafer alla vaniglia
Per la bagna:
200 ml di acqua
4 cucchiai di liquore al cocco (Batida de Coco)
2 cucchiai di zucchero
buccia di limone

Ingredienti per la farcitura della Torta alla Nutella:

200 ml di panna da montare
200 gr di nutella
100 ml di succo di arancia freddo
2 buste di pannafix
Per la bagna:
200 ml di acqua
4 cucchiai di rum
2 cucchiai di zucchero

Preparate prima i due Pan di Spagna: dividete i tuorli dagli albumi, sbattete a schiuma i tuorli con 9 cucchiai di acqua bollente, aggiungete lo zucchero, la vanillina e il sale. Sbattete finchè saranno cremosi.

Montate gli albumi a neve durissima e incorporarli all'altro impasto. Unite la farina, la frumina e il lievito setacciati. Mescolare delicatamente.

Dividete in due l'impasto e in uno aggiungete la fialetta di aroma all'arancia.

Versate i due impasti in due teglie e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Preparate le due bagne. In due pentolini mettete tutti gli ingredienti necessari e fate scaldare finchè lo zucchero si sarà sciolto. Fate freddare.

Preparate la farcia per la Torta Raffaello: fate sciogliere in un pentolino la panna liquida e il cioccolato bianco a pezzettini. Portate a ebollizione mescolando continuamente e spegnete il fuoco quando la crema si è addensata. Lasciate freddare.
Montate la crema ottenuta e aggiungete il mascarpone, il latte condensato e i wafer sbriciolati.

Prendete il pan di spagna dove non è stato aggiunto l'aroma d'arancia. Tagliatelo a metà, bagnatelo con lo sciroppo e farcitela e ricopritela con la crema simil raffaello.

Preparate la farcia per la Torta alla Nutella: iniziate a montare la panna, a metà sbattitura aggiungete il pannafix, il succo d'arancia freddo di frigorifero e la nutella. Continuate a sbattere finchè non diventa denso.

Prendete il pan di spagna in cui è stato aggiunto l'aroma d'arancia e farcitelo e ricopritelo con la crema alla nutella.

Riponete le torte in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirle.

7 commenti:

  1. Torte deliziose e originali!!!Un annata eccellente il tuo 2010,ti auguro di cuore che lo sia altrettanto il 2011,con l'aggiunta di avere sempre a portata di mestolo l'ispirazione giusta per il tuo blog e poter cosi condividere con le tue nuove amiche blogger un altra tua grande passione!!!Baci Federica.

    RispondiElimina
  2. Thanks for sharing these beautiful and delicious cakes. Your blog looks great with only 2 months old. Hope to see more of your bakes in 2011.
    Wishing you a very Happy New Year!

    RispondiElimina
  3. tantissimi auguri, Vale! queste torte hanno un aspetto magnifico!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Quà c'è l'imbarazzo della scelta !! caspiterina,sono una più deliziosa dell'altra! omplimeti e buon 2011!

    RispondiElimina
  5. Con queste meravigliose torte...gnam gnam...buon anno anche a te!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao bluemoon!! che bello ritrovarti certo che mi ricordo di te, come potrei dimenticare una consigliera come te :). Bè devi sapere che ora che ho scoperto il tuo blog non lo lascio più, ti ho già aggiunta nel mio blogroll, a presto bacioni vale :-*.

    RispondiElimina
  7. Ciao valentina!
    Prima di tutto buon 2011 a te che sia pieno di tutte le cose che più desideri e poi devo farti i miei complimenti per il blog!
    Ho un pò di ricette che mi piaccione molto,comprese le torte per questo nuovo anno.
    Bravissima!
    Ti mando un bacio
    Raffa

    RispondiElimina