domenica 30 gennaio 2011

Crumble di Salmone al lime su letto di verdure grigliate

Salmon Crumble


No, non preoccupatevi, questo blog non si sta trasformando in "The Queen of Piatto Unico". Mi sono presa una piccola pausa dai dolci (non è vero, è una bugia! mangio quelli confezionati, una vergogna indegna!), anche se ho già qualche idea in mente per i prossimi pasticci zuccherati.

Vi avevo già accennato che oltre ai dolci adoro i piatti unici: per la vita di tutti i giorni sono molto pratici, un tutto in uno che salva tempo e spazio!

Così sempre per partecipare al contest di Eleonora "Piatti Unici" mi sono dilettata in questo trancio di salmone con crumble al lime e verdure grigliate. Il crumble è fatto con le molliche di pane e pan grattato a cui ho aggiunto la scorza grattugiata di un lime e di un limone, prezzemolo, aglio e un pò d'olio.

Il letto di verdure (mi dispiace non si veda molto bene nella foto) è composto da melanzane, zucchine e peperoni grigliati.

Insomma un bel connubio di sapori e odori che ad ogni assaggio fa immaginare paesi e culture lontane ma anche molto vicine. Infatti il piatto è costituito principalmente dai nostri tipici ortaggi mediterranei (melanzane, zucchine e peperoni), dal salmone atlantico (proveniente dai gelidi mari del nord Europa) e dal lime (un agrume molto diffuso nelle Americhe).

E' proprio l'odore e la fragranza del lime, però, a dare quel tocco fresco e stuzzicante a questo piatto!

Salmon Crumble


Ingredienti per 2 persone:

un trancio di salmone (circa 200 gr)
1 lime
1 limone
mollica di pane raffermo
pan grattato
prezzemolo
1 zucchina
1 melanzana
1 peperone giallo o rosso
1 aglio
olio q.b.
sale q.b.

Prepariamo il crumble mescolando in una ciotola la mollica del pane sbriciolata con il pan grattato, la scorza grattugiata del lime e del limone, il prezzemolo e l'aglio tritato, un pò di sale e un pò d'olio. Lasciamo riposare.

Subito dopo spremiamo il lime e mezzo limone. Mettiamo il trancio di salmone in una pirofila e irroriamolo con il succo appena fatto. Saliamo a piacere e mettiamo in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Nel frattempo grigliamo le verdure: tagliamo zucchine, melanzane e peperoni a fette sottili e cuociamole sulla griglia calda.

Togliamo il salmone dal forno e ricopriamolo con il crumble, poniamo nella pirofila anche le verdure tagliate a tocchetti. Rimettiamo in forno per altri 10 minuti o finchè il crumble sarà dorato e croccante.

Con questa ricetta partecipo al Contest:




Notizia dell'ultimo minuto: Ho Vinto un Contest!!!!!! Che bello!!!! Sono arrivata Terza sul podio ma che soddisfazione! Andate sul sito di Cleare Il pomodoro rosso per vedere! Sono contenta perchè il tema del contest mi è molto vicino (preparazione di piatti semplici e veloci da proporre agli studenti fuori sede).
La mia ricetta vincitrice è stata quella della Ciambella Americana al Cioccolato .
Beh che dire: Grazie Cleare, non me l'aspettavo proprio, è una bella notizia e sono contenta!



Salmon Crumble with lime and grilled vegetables


No, don't worry, this blog is not turning into "The Queen of Single Course". I took a little break from sweets (it's not true, it's a lie! I eat those packaged sweets, this is a disgrace!), although I have some ideas for the next cakes I will make.

I had already mentioned that in addition to the sweet I love single courses also: for everyday life they are very practical.

So I cooked this salmon crumble with lime and grilled vegetables. The crumble is made with bread crumbs to which I added zest of lime and lemon, parsley and a little oil.

The bed of vegetables (I'm sorry you can't see very well in the photo) is composed of grilled eggplant, zucchini and peppers.

This is a nice blend of flavors and smells, which at every taste makes us imagine distant countries and cultures but also very close countries. In fact, the dish is made mainly from our typical Mediterranean vegetables (eggplant, zucchini and peppers), the Atlantic salmon (coming from the icy seas of the north Europe) and lime (citrus widely used in the Americas).

It's just the smell and the fragrance of lime, however, to give that extra touch to this fresh and tasty dish!


Ingredients for 2:

a slice of salmon (200 gr)
1 lime
1 lemon
bread crumbs
parsley
1 zucchini
1 eggplant
1 yellow or red bell pepper
1 garlic
oil
salt

Prepare the crumble by mixing in a bowl bread crumbs with the grated rind of lime and lemon, parsley and chopped garlic, some salt and some oil. Let it rest.

After squeeze the lime and half lemon. Put the salmon in a baking dish and drizzle it with the lime and lemon juice. Bake it at 180 degrees for about 20-25 minutes.

In the meanwhile, grill the vegetables: cut zucchini, eggplant and peppers into thin slices and cooked them on hot grill.

Remove the salmon from the oven and cover it with the crumble, put in the pan the vegetables also. Put back in oven for 10 minutes or until the crumble is golden and crisp.

15 commenti:

  1. ottimo piattino unico bella!
    no, non mi sono ancora ripresa, invece, e grazie a D-o, il capo cuoco sembra essere completamente guarito, a parte quel po di tosse che rimane e che è sempre l'ultima ad andarsene.
    insomma, spero di tornare presto alle armi.
    un bacione e grazie

    sistemo questa ricetta in lista con un gran in bocca al lupo!
    smack

    RispondiElimina
  2. ciao, che bontà questo modo di cucinare il salmone: l'idea del crumble è veramente sfiziosa!!

    RispondiElimina
  3. Ricetta fantastica!!! assolutamente da provare!

    Complimenti per il blog! Bellissime anche le foto!

    RispondiElimina
  4. Gustosissimo piatto unico!!! Complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  5. This salmon dish looks so delicious and healthy. Love it! Congratulations on your win :)

    RispondiElimina
  6. @ Eleonora: ah meno male che il piccolo si è ripreso e anche tu stai molto meglio! crepi un bacio!

    @ Passy: grazie è davvero buono! :)

    @ Rocco: ciao e benvenuto, grazie è un piacere ricevere tutti questi complimenti! sì la ricetta devi provarla non te ne pentirai!

    @ Sar@: grazie un bacio!

    @ Anncoo: oh yes is really healthy, thank you! Do you speak italian? How have you understood about my win? I totally forgot to translate that sentence! :D

    RispondiElimina
  7. Che ricettina!! Ma qui si migliora sempre di +! Mi piace tanto! E son contenta di aver scelto la tua ricetta per il mio contest!! Ti devo scrivere una mail! C'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  8. Valentina cara,peccato che abitiamo lontano altrimenti ti univi per un tea e dolcini ;)
    Complimenti per questa ricetta,bella lotta tra salmone e piadina,li amo entrambi alla follia....ma se mi dici anche crumble mi fiondo!!!Troppo english ;) baci Fede

    RispondiElimina
  9. Che specialità! molto originale!
    Ciao patrizia

    RispondiElimina
  10. Che bontà questo piatto, e che semplicità... grazie per gli spunti ;)

    RispondiElimina
  11. ho letto da cleare del premio, complimenti.. sono andata a sbirciare la ciambella e sembra davvero buona!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per questa ricetta super pratica (anche da portare in ufficio non è male) e per il blog! E già che ci siamo anche per il podio :-)

    RispondiElimina
  13. ciao! ho scoperto il tuo meraviglioso blog, ricco di ottime ricette da provare, con un profilo molto interessante e con le stesse passioni: cucina, scrittura e viaggi ^^ complimenti!eccomi tra i tuoi sostenitori sperando di non perderci di vista!bacioni

    RispondiElimina
  14. Vale ti ho risposto sul mio blog ma ti scrivo anche qui: tenetemi informata su sweety, partecipo con molto piacere!! :-)

    RispondiElimina