sabato 16 aprile 2011

Brownies cioccolato e pistacchi

Brownie al cioccolato e pistacchi


"Eh no - direte voi - come te ne esci con questa ricetta dei brownies cioccolato e pistacchi adesso che è un trionfo di dolci freschi e leggeri?"

Avete ragione a rimanere perplessi, ero nel dubbio anche io, ma quando la voglia di cioccolato chiama, non si può resistere e allora l'unico modo è rispondere con dolce burroso ed estremamente calorico!

Dopo una settimana di ansie, arrabbiature, notti corte e stanchezza mi ci voleva questo brownie dal gusto pronunciato!

Il brownie è un tipico dolce americano, originario di Boston, poteva mancare nella mia collezione made in U.S.A.? La cosa fantastica dei brownies è che si sciolgono in bocca, non sono dolcetti "secchi" ma belli umidi, proprio perchè non vengono fatti cuocere completamente ma lasciati leggermente morbidi all'interno.

brownie al cioccolato


Brownies cioccolato e pistacchi

Ingredienti 

200 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente al 70%
200 gr di farina
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
4 uova
70 gr di cioccolato bianco
70 gr di pistacchi

brownie al cioccolato


Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Quando sarà completamente sciolto far intiepidire lontano dal fuoco.

Setacciate la farina in un recipiente e aggiungete lo zucchero. Unite il cioccolato sciolto e le uova sbattute. Mescolate finchè il composto risulterà omogeneo.

Aggiungete i pistacchi, il cioccolato bianco a pezzettini e il lievito setacciato. Mescolate.

Versate l'impasto in una teglia quadrata o rettangolare imburrata e livellatelo. Infornate a 180 gradi per circa 20/30 minuti. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno, fate la prova stecchino, il dolce dovrà risultare umido.

Una volta freddo tagliate in tanti quadrotti e servite!



Fonte: Cucinare al forno Step by Step

15 commenti:

  1. Tiene un aspecto delicioso! una receta estupenda!
    Saludos Da & Mer

    RispondiElimina
  2. davvero goloso questo dolce sfizietto...favoloso e coccoloso

    RispondiElimina
  3. L'effetto cromatico è stupendo. Ho sempre detto che cioccolato e fragole sono un matrimonio felice e longevo e ancor di più se lui porta in dote dei pistacchi perchè questo non può che fare la gioia della fragola. Molto bella la presentazione. Buona domenica carissima, Pat

    RispondiElimina
  4. Buoni! inoltre amo mangiare i brownies con le fragole fresche!

    RispondiElimina
  5. Per me non è un problema seguirti con una ricettina così nonostante la stagione, per questi dolcetti it's always right time!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Da & Mer: muchas gracias por tus felicitaciones!

    @ sulemaniche: eh si questo brownie è una vera coccola!

    @ patty: ma grazie! hai ragione io adoro cioccolato e fragole, un'accoppiata meravigliosa! buona domenica anche a te e felice di conoscerti!

    @ giovanna: a chi lo dici! :P

    @ annalisa: eh si difficile dire di no a questi brownies cioccolosi... siamo ancora nella stagione fredda, quando ricomincia il caldo via ai dolci freschi! :)

    RispondiElimina
  7. beh sono sicuramente un ottimo modo per consolarsi! i pistacchi sono un'interessante variante rispetto a noci e nocciole: da assaggiare!

    RispondiElimina
  8. Ciao Valentina!!! quante dolcetti devo ancora provare! sai che non ho mai fatto dei brownies?? il fatto che restino umidi mi ispira molto, scrivo la ricetta nelle cose da fare!

    RispondiElimina
  9. Ma come si può rinunciare ai browniessss??? Mai nella vita! E poi la variante pistacchi mi è piaciuta molto... Io adoro i dolci americani!!!

    RispondiElimina
  10. Non importa se fa più caldo... Chi mai rinuncerebbe a uno di questi fantastici brownies?

    RispondiElimina
  11. Che deliziosi bocconcini di bontà !!!! Chi se ne frega se poi verrà l estate, e la prova costume.. io non so resitereeeee !!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale!!Guarda io adoro i brownies e questa versione col pistacchio e il cioccolato bianco mi piace proprio...vai tranquilla che fino a dopo Pasqua le ricette cioccolose sono le benvenute,visto il tripudio di uova ;) baci!!

    RispondiElimina
  13. che goduriaaaaa! ma questi brownies sono diviniiii! adorabili! sei bravissima! prendo nota e provo! ti seguo sempre! ^^ buone palmeeeee! ps.amo le fragole anche io,che abbinate alla cioccolata sono sublimi!

    RispondiElimina