venerdì 1 aprile 2011
Cheesecake mascarpone alla nocciola e topping al caffè!
La primavera è arrivata ormai e la voglia di un dolce freddo e cremoso si fa sentire! Questo Cheesecake mascarpone alla nocciola con topping al caffè nasce proprio da questa voglia di soddisfare i desideri che si rincorrono nella mia mente (e nel mio stomaco soprattutto!).
I raggi solari che invadono le case e gli alberi in fiore che rallegrano le nostre giornate mettono voglia di gelato... o è solo un mio pensiero fisso? Ecco questa cheesecake senza cottura è sicuramente un'alternativa "light" e gustosa al gelato!
Proprio perchè la crema alla nocciola, ottenuta dal mix di formaggio cremoso, yogurt alla nocciola e nocciole tritate ricorda molto il sapore fresco del gelato alla nocciola.
E poi c'è la base con i biscotti al cioccolato! Ehm, non sono più tanto sicura che questa cheesecake sia davvero light, ma almeno vi darà una sferzata di gioia e benessere!
Ingredienti:
Per la base:
200 gr di biscotti al cioccolato
110 gr di burro fuso
20 gr di nocciole tritate
Per la crema:
375 gr di yogurt alla nocciola
500 gr di mascarpone
200 gr di philadelphia yo
20 gr di nocciole tritate
4/5 cucchiai di zucchero a velo
8 gr di colla di pesce
qualche goccia di latte
Per il topping:
300 ml di caffè ristretto
2 cucchiai di gelatina in polvere
zucchero a piacere
Piccolo consiglio prima di cominciare: è bene che la Cheesecake venga preparata la sera prima del consumo, in modo che si possa rassodare completamente durante la notte.
Iniziamo a preparare la base: tritiamo finemente i biscotti, versiamoci sopra il burro fuso e le nocciole. Mescoliamo. Versare il tutto sul fondo di una tortiera a cerchio apribile, livelliamo i biscotti per bene aiutandoci con le dita.
Mettere in frigo per 15/20 minuti.
Passiamo alla preparazione della crema: mettere a bagno i fogli di colla di pesce. Nel frattempo mescoliamo il mascarpone, con il philadelphia e lo yogurt. Aggiungiamo lo zucchero a velo e le nocciole.
Quando la colla di pesce sarà ammorbidita, strizziamola bene e facciamola sciogliere in un pentolino con qualche goccia di latte. Ci vorranno circa 15 secondi. Aggiungiamo il liquido che ne viene fuori alla crema. Mescoliamo.
Versiamo il composto sulla base di biscotti, livelliamo.
Mettiamo in frigo per una notte intera.
Il giorno dopo possiamo preparare il topping: versiamo il caffè ristretto in un pentolino, aggiungiamo la gelatina e lo zucchero e facciamo scaldare qualche minuto. Quando sarà liscio versiamo sopra la cheesecake e mettiamo altre due ore in frigo.
Servite!
Etichette:
caffè,
cheesecake,
crudo,
dolce,
freddo,
gelatina,
gelato,
mascarpone,
nocciola,
nocciole,
senza cottura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mmm mi sa che di light c'è poco, cara Queen, ma complimenti alla fine hai fatto una cheesecake super! interessante il topping con il caffè! slurp
RispondiEliminaquesto cheescake è delizioso... invitantissimo!
RispondiEliminabacioni buona giornata!
oh my God......deliciousssssssssssss!!!!!!!!!!!Adoro i cheesecake.e questo deve essere davvero.....davvero...non riesco a trovare il termine adatto.....superbo!!!!!cercherò di copiarlo spudoratamente!
RispondiEliminaChe paradiso questo cheesecake! golosissimooo! sono mesi che non ne preparo uno..mi sa che è arrivato il momento di farne uno..e assaggio questo! è divino! bravissima! e buon weekend!! :*
RispondiEliminagrazie ragazze troppo gentili! ma certo rifate e copiate pure! :)
RispondiEliminaeccola la tua ceese :D
RispondiEliminaLa stavamo aspettando, alla fine è venuta buonissima! Brava Queen! ^_^
Io ne assaggerei un bel pezzetto!:P
waaaaaw! lo sai, non amo i dolci con il caffé, ma...trattandosi di te l'asssaggerei.
RispondiEliminabacioni
l'accostamento caffè nocciola secondo me è uno dei migliori
RispondiEliminavuoi vedere che mi riappacifico con il cheesecake (non che ci abbia mai bisticciato... ma non è che mi entusiasmi come dolce!!!)
Godurioso al 100%.....Bravissima, baci
RispondiEliminaUn dolce del genere porta direttamente in paradiso, complimenti, cara!
RispondiEliminaBacioni e buona domenica
Raffa
Ma chisssssenefrega se non è light?? E' una meraviglia!
RispondiEliminalight? i dolci a volte nn possono propio esserlo edc è giusto cosi visti i risultati!
RispondiEliminaBrava Vale...mi piace questo abbinamento!!ma lo sai che io la cheesecake l'ho sempre fatta con ricette dove andava poi cotta?ho anche tante ricette che la danno "a freddo" ma ho un'avversione per la colla di pesce eppure dici è facile da usare,prima o poi mi convinco e la compro ;) bacioni!!
RispondiEliminaPS.organizziamo trasferta a New York allora ;) con tour di bakery annesso per testare personalmente la migliore cheesecake :) della città!!
wooow Vale che caaake ^_^
RispondiEliminama sai che io ancora mi devo cimentare nella cheese cake, primis io e la colla di pesce non siamo buone amiche, secondo la cavia questa proprio non vuole assaggiarla :(((
invece a me piaceeee eccome :))))
Per quanto riguarda i cicoli o ciccioli I cicoli non sono altro che il risultato della bollitura delle parti grasse del maiale in un pentolone, laddove la parte liquida formerà, una volta solidificatasi, la sugna, mentre i panetti solidi residuali, dopo la spremitura, sono i cicoli.
Fonte :http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/tipici/tradizionali/cicoli.htm
E' stupenda, se te la sei inventata tu, sei un genio, la proverò al più presto, caffè e cioccolato e nocciole... paradiso!
RispondiEliminaHai ragione, comincia la voglia di cose fredde, se poi è un freddo dolce allora......che vuoi di più!! brava!
RispondiEliminaMa sbav! *_________________*
RispondiEliminaFrafra