venerdì 1 aprile 2011

Cheesecake mascarpone alla nocciola e topping al caffè!

Cheesecake mascarpone e caffè


La primavera è arrivata ormai e la voglia di un dolce freddo e cremoso si fa sentire! Questo Cheesecake mascarpone alla nocciola con topping al caffè nasce proprio da questa voglia di soddisfare i desideri che si rincorrono nella mia mente (e nel mio stomaco soprattutto!).

I raggi solari che invadono le case e gli alberi in fiore che rallegrano le nostre giornate mettono voglia di gelato... o è solo un mio pensiero fisso? Ecco questa cheesecake senza cottura è sicuramente un'alternativa "light" e gustosa al gelato!

Proprio perchè la crema alla nocciola, ottenuta dal mix di formaggio cremoso, yogurt alla nocciola e nocciole tritate ricorda molto il sapore fresco del gelato alla nocciola.

Cheesecake mascarpone e caffè




















E poi c'è la base con i biscotti al cioccolato! Ehm, non sono più tanto sicura che questa cheesecake sia davvero light, ma almeno vi darà una sferzata di gioia e benessere!


Ingredienti:

Per la base:

200 gr di biscotti al cioccolato
110 gr di burro fuso
20 gr di nocciole tritate

Per la crema:

375 gr di yogurt alla nocciola
500 gr di mascarpone
200 gr di philadelphia yo
20 gr di nocciole tritate
4/5 cucchiai di zucchero a velo
8 gr di colla di pesce
qualche goccia di latte

Per il topping:

300 ml di caffè ristretto
2 cucchiai di gelatina in polvere
zucchero a piacere

Cheesecake mascarpone e caffè


Piccolo consiglio prima di cominciare: è bene che la Cheesecake venga preparata la sera prima del consumo, in modo che si possa rassodare completamente durante la notte.

Iniziamo a preparare la base: tritiamo finemente i biscotti, versiamoci sopra il burro fuso e le nocciole. Mescoliamo. Versare il tutto sul fondo di una tortiera a cerchio apribile, livelliamo i biscotti per bene aiutandoci con le dita.
Mettere in frigo per 15/20 minuti.

Passiamo alla preparazione della crema:  mettere a bagno i fogli di colla di pesce. Nel frattempo mescoliamo il mascarpone, con il philadelphia e lo yogurt. Aggiungiamo lo zucchero a velo e le nocciole.

Quando la colla di pesce sarà ammorbidita, strizziamola bene e facciamola sciogliere in un pentolino con qualche goccia di latte. Ci vorranno circa 15 secondi. Aggiungiamo il liquido che ne viene fuori alla crema. Mescoliamo.
Versiamo il composto sulla base di biscotti, livelliamo.

Mettiamo in frigo per una notte intera.

Il giorno dopo possiamo preparare il topping: versiamo il caffè ristretto in un pentolino, aggiungiamo la gelatina e lo zucchero e facciamo scaldare qualche minuto. Quando sarà liscio versiamo sopra la cheesecake e mettiamo altre due ore in frigo.

Servite!

17 commenti:

  1. mmm mi sa che di light c'è poco, cara Queen, ma complimenti alla fine hai fatto una cheesecake super! interessante il topping con il caffè! slurp

    RispondiElimina
  2. questo cheescake è delizioso... invitantissimo!
    bacioni buona giornata!

    RispondiElimina
  3. oh my God......deliciousssssssssssss!!!!!!!!!!!Adoro i cheesecake.e questo deve essere davvero.....davvero...non riesco a trovare il termine adatto.....superbo!!!!!cercherò di copiarlo spudoratamente!

    RispondiElimina
  4. Che paradiso questo cheesecake! golosissimooo! sono mesi che non ne preparo uno..mi sa che è arrivato il momento di farne uno..e assaggio questo! è divino! bravissima! e buon weekend!! :*

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze troppo gentili! ma certo rifate e copiate pure! :)

    RispondiElimina
  6. eccola la tua ceese :D
    La stavamo aspettando, alla fine è venuta buonissima! Brava Queen! ^_^
    Io ne assaggerei un bel pezzetto!:P

    RispondiElimina
  7. waaaaaw! lo sai, non amo i dolci con il caffé, ma...trattandosi di te l'asssaggerei.
    bacioni

    RispondiElimina
  8. l'accostamento caffè nocciola secondo me è uno dei migliori
    vuoi vedere che mi riappacifico con il cheesecake (non che ci abbia mai bisticciato... ma non è che mi entusiasmi come dolce!!!)

    RispondiElimina
  9. Godurioso al 100%.....Bravissima, baci

    RispondiElimina
  10. Un dolce del genere porta direttamente in paradiso, complimenti, cara!
    Bacioni e buona domenica
    Raffa

    RispondiElimina
  11. Ma chisssssenefrega se non è light?? E' una meraviglia!

    RispondiElimina
  12. light? i dolci a volte nn possono propio esserlo edc è giusto cosi visti i risultati!

    RispondiElimina
  13. Brava Vale...mi piace questo abbinamento!!ma lo sai che io la cheesecake l'ho sempre fatta con ricette dove andava poi cotta?ho anche tante ricette che la danno "a freddo" ma ho un'avversione per la colla di pesce eppure dici è facile da usare,prima o poi mi convinco e la compro ;) bacioni!!
    PS.organizziamo trasferta a New York allora ;) con tour di bakery annesso per testare personalmente la migliore cheesecake :) della città!!

    RispondiElimina
  14. wooow Vale che caaake ^_^
    ma sai che io ancora mi devo cimentare nella cheese cake, primis io e la colla di pesce non siamo buone amiche, secondo la cavia questa proprio non vuole assaggiarla :(((
    invece a me piaceeee eccome :))))

    Per quanto riguarda i cicoli o ciccioli I cicoli non sono altro che il risultato della bollitura delle parti grasse del maiale in un pentolone, laddove la parte liquida formerà, una volta solidificatasi, la sugna, mentre i panetti solidi residuali, dopo la spremitura, sono i cicoli.

    Fonte :http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/tipici/tradizionali/cicoli.htm

    RispondiElimina
  15. E' stupenda, se te la sei inventata tu, sei un genio, la proverò al più presto, caffè e cioccolato e nocciole... paradiso!

    RispondiElimina
  16. Hai ragione, comincia la voglia di cose fredde, se poi è un freddo dolce allora......che vuoi di più!! brava!

    RispondiElimina
  17. Ma sbav! *_________________*
    Frafra

    RispondiElimina