domenica 7 novembre 2010

Che cos'è The Queen of Chocolate?



The Queen of Chocolate è la torta più cioccolatosa che abbia mai mangiato. Strati e strati di cremosità avvolti in un soffice involucro di cacao mi hanno deliziato e ispirato per il titolo di questo blog. 
Questa torta, una vera e propria bomba calorica, è il cavallo di battaglia del Queen of Tarts, una sorta di pasticceria, bar e sala da tè, un luogo devoto all’arte dello sfornare dolcezze in tipico stile inglese/americano. E dove si trova? Nella città dove queste due culture si fondono indissolubilmente: a Dublino, of course. 
Così il titolo del blog non poteva essere altrimenti: d’altronde ho sempre amato il cioccolato e soprattutto, realizzare dolci
Le mie prime maestre in cucina sono state mia mamma e mia sorella. Quanti pomeriggi trascorsi insieme a impastare, sbattere le uova, setacciare la farina, annusare quei profumi inebrianti provenienti dal forno. Partecipavo sempre con entusiasmo a questo “rito” e avevo il mio compito ben specifico, poi col tempo mi sono state assegnate sempre maggiori responsabilità, fino al momento del distacco e dell’inizio dei pastrocchi, delle torte gommose, dai colori improbabili… ma anche di tanti successi e soddisfazioni. 
Dopo i primi esperimenti è arrivato qualcuno che ha quasi sempre apprezzato le mie creazioni culinarie: Andrea, il mio ragazzo. Ed è stato sempre lui a spingermi a costruire questo mio spazio in rete. E ancora dopo sono arrivate altre amiche golose come me di dolci, che mi hanno dispensato di tanti consigli e di tante ricette fantastiche.
I dolci che proporrò non saranno tutti come la Queen of Chocolate (finiremmo tutti all’ospedale per una crisi iperglicemica!!!) ma ci saranno anche dolci leggeri, meno grassi, anche senza la presenza predominante del cioccolato, quelli del “peccato di gola senza sentirsi troppo in colpa”. Insomma, cioccolato sì ma con moderazione!
E poi non solo dolci ma anche notizie dal Web e dal pianeta Terra, curiosità, consigli, trucchi… sempre legati all’arte della pasticceria.
Vi ho convinto? Spero di sì e spero di poter essere il vostro Willy Wonka pronto a traghettarvi in questo fantastico regno di cioccolato. Vorrei rivedervi assiduamente (ho detto assiduamente!) sul mio blog e in ogni posto possibile e immaginabile dove potersi scambiare tante dolcezze!
A presto,

Valentina - The Queen of Chocolate.





What is this The Queen of Chocolate?

The Queen of Chocolate is the highest concentrate of chocolate cake I’ve ever eaten and enjoyed in my life. So, it delighted and inspired me for the title of this blog. This cake is really a calorie bomb but also the strong point of The Queen of Tarts. It is a sort of a patisserie, bar and tearoom, a place wedded to the art of baking in the typical English/American style. Where could you find it? Just in the city where these two cultures are mixing together: in Dublin, of course.
So, the title of this blog couldn’t be another one: on the other hand I have always loved chocolate and, first of all, making cakes.
My mother and my sister were my first teachers. It was so enjoyful to be involved in making cakes, infact, when I was younger, I had specific tasks like whisk the eggs or sieve the flour. I improved progressively so my next step was to cook something all by myself. And it was the beginning of a lot of unsuccessful cakes!!! Many of them were inedible, gummy or hard like marble… but at the end some of them were also very good! After the first experiment it arrived somebody who really liked my cakes: Andrea, my boyfriend. He also has driven me to built this space on the Web.
The recipes I’m going to publish in this blog won’t be all like the Queen of Chocolate, because it contains an ungodly amount of calories, but you could also find lighter cakes. Those cakes which you won’t feel guilty to eat. In a word: chocolate is good but in moderation.
Have I convinced you? I hope yes and I hope to become your Willy Wonka who will take you in this fantastic chocolate kingdom. I’d like to see you often on this blog (I’ve said often!!!) and wherever in the world we could share lots of sweetnesses!!!

See you soon,
Valentina - The Queen of Chocolate



24 commenti:

  1. Complimenti per la scelta del nome!!! :) Sai che non ho mai preso la Queen of Chocolate al "Queen of Tarts"? Mi sono fatta stregare dall'Apple Crumble e finisco per prendere sempre quella! Però una volta DEVO provarla! :)
    Dany.

    RispondiElimina
  2. brava valeee
    ora allora mi toccherà controllare ogni giorno anche il tuo blog...beh, non sarà un difficile sacrificio :)
    poi il primo giorno mi posti una cheese cake...mi hai già conquistata!!
    complimenti ancora :)

    RispondiElimina
  3. @ DanyJenny: grazie, come potevo non ispirarmi a qul paradiso???? Però devo assolutamente convincerti a provare le altre cakes!!! Per la queen ti devi organizzare: vacci a stomaco vuoto e con tanta fame!!!! Inoltre non puoi perderti la Carrot cake, è qualcosa di sublime!!! Anche il crumble è buonissimo!!! Beata te che ci puoi andare spesso...invidia!!!! :D

    @aplu84: grazie tesoro!!!! eh sì, anche io come te adoro i dolci americani!!!! un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupissimo!
    Mi piace molto il blog, come scrivi e le tue foto!
    Ma... come tanti altri blog partiti "solo per i dolci" credo che anche tu, fino alla fine, navigherai per più lidi! :P
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. Vale anche io ti faccio il mio in bocca al lupo!
    E mi unisco a Clelia...mi piace davvero molto come scrivi ed anche le foto sono belle!
    Ti metto tra i preferiti!

    RispondiElimina
  6. Brava Vale!!!!!!!!
    che bello il tuo blog ....in bocca al lupo anche da parte mia.....ti ho già aggiunta anch'io tra i preferiti.....

    RispondiElimina
  7. Vale complimenti e in bocca al lupo ;)
    buona cioccolata :D

    RispondiElimina
  8. in bocca al lupo per questa nuova "avventura" vedrai che ti piacerà, il mondo dei blogger sa essere sorprendentemente speciale! e poi.. con questo ben di dio come premessa....

    RispondiElimina
  9. *_* WoW..... complimentissimi!!!!!!! bellissimo blog.... e quella bontà con tanto cioccolatooo.... *_* sbav sbav sbav..... bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Valentina!
    ma la ricetta di quella torta quando la metti :D ahahah

    auguroni per il blog

    ciao
    Claudia

    RispondiElimina
  11. @Cle, Daniela, Paola,Giorgia, Pasticciona, Jessica e Claudia: grazie ragazze!!!!! spero di pubblicare sempre ricette originali e slurpose!!!

    Per la torta Queen of Chocolate ci sto lavorando sopra!!!

    baci grazie!!!!! :D

    RispondiElimina
  12. Valeeeeeeeee, ma che belloooo!!! Tanti in bocca al lupo anche da parte mia!!!! l'inizio mi sembra prometta molto molto bene :) ^_^ bacione cristina75

    RispondiElimina
  13. mah a me sti dolci sembrano di cartapesta... saranno boniiii. chi vivrà dopo averli mangiati forse vivrà

    RispondiElimina
  14. ciao Anonimo! perchè dici di cartapesta? sembra finto? beh io l'ho mangiato, digerito e sono sopravvissuta, anzi devo dire che mi ha dato il buon umore!!! Però capisco anche che dolci così ricchi di cioccolato possano disgustare...
    Grazie per aver commentato, anche le critiche (scritti con toni moderati) sono ben accette!

    RispondiElimina
  15. ha tutta l'aria di essere un "dolcissimo" blog!
    di solito cucino dolci tradizionali come ciambellone, crostata o tiramisù. l'idea di una cheesecake è davvero originale, è un po' come fare un viaggio nei sapori e nella cultura altrui!
    secondo me la tua prima proposta non è casuale, la proverò subito in attesa delle golosità future e di un altro "viaggio" al sapore di...
    ciao
    Gio

    RispondiElimina
  16. meno male nà persona che la piglia con filosofia. cmq me posso sempre ricrede famme assaggià na fetta e famo pace.. che ne pensi??? se pò fà??? :)))

    RispondiElimina
  17. @ Anonimo 1: grazie, anche a me piacciono i dolci tipici italiani e ne vedrai prestissimo le ricette. Però mi sono innamorata di queste cheesecake e di tutti i dolci inglesi e americani!!! provala sono sicura ti piacerà, poi se ci pensi anche in Italia abbiamo dolci simili: la pastiera che è fatta con la ricotta ad esempio! Fammi sapere come è andata se la provi!

    @ Anonimo 2: ma certo perchè prendersela? però se vuoi assaggiare una fetta di torta devi renderti noto... con "anonimo" non ci capisco nulla!

    RispondiElimina
  18. Me chiamo Marco cosa voi sapé oltre. la pasticceria dove ce l'hai? damme l'indirizzo così te vengo a trovà.. me lo fai lo sconto????

    RispondiElimina
  19. aaaaaaaaaaaaaaaaaa
    ho trovato il paradiso terrestre! *.*
    è tutto così perfetto: i dolci, il blog (estetica, scrittura, pics), Valentina! :)
    il blog è fatto davvero bene ed è soprattutto invitante!
    sono orgolgiosa e fiera di averti come Willy Wonka! U_U
    ovviamente sei entrata nella mia personale e mitica lista dei segnalibri. XD
    un bacio e in bocca al lupo
    Frafra

    RispondiElimina
  20. Ma grazie Frafra!!!!
    sapevo che avresti apprezzato, sei mitica!!!! bacioni e ci vediamo domani all'esame!!! ma se ti porto un pezzo di torta la mangi???? guarda che abbiamo una scommessa in corso io e te!!! ;)

    RispondiElimina
  21. io non mi tiro indietro alle sfide!
    il sangue calabrese mi ribolle! mhuahahahahaha
    se beccamo domani e vedrai l'inedito (se mi porti la torta, anzi il pezzo, ovvio che me la mangio...nemmeno dovevi chiedermelo -.-'')XD!
    ti dico solo una cosa:
    tu devi ancora conoscere Frafra! eheheh
    a domani! :*
    Frafra

    RispondiElimina
  22. Benissimo, sarai una delle mie cavie!!!! ahahahaha ma no scherzo la torta l'hanno già assaggiata e siamo tutti sopravvissuti! (per ora) senti, però una cosa devo insegnarti: prima di mandare il commento puoi scegliere di mettere un nome (anche fittizio, Frafra appunto) in "Commenta come", scegli OpenID e scrivi Frafra. Così non sarai più "Anonimo ha detto", è proprio brutto!
    Bacio!

    RispondiElimina
  23. Ciao bella!!!!! Ti faccio un'immensità di auguri per questa tua nuova esperienza....spero cresca presto questo blog!!! Bacini!!! Lalletta

    RispondiElimina
  24. Carissima Lalletta,
    grazie infinite per il tuo supporto! spero anche io che cresca e che riuscirò a offrirvi sempre ricette originali e gustose! un bacio! :)

    RispondiElimina