sabato 13 novembre 2010

Muffins al Miele e Lamponi - Honey and Raspberries Muffins

muffin al lampone 4


Visto che alcune delle mie lettrici hanno espresso l'insindacabile giudizio che sia meglio il muffin del cupcake, ho deciso di accontentarle con questa ricettina semplice e veloce.

Inoltre questi muffins sono sicuramente adatti a chi è a dieta perchè al posto del burro troviamo l'olio e il miele rende più leggeri questi dolcetti.
Infatti come spiega Julie Poux, autrice del libro "Finalmente un dolce...più leggero, più sano e più gustoso" da cui ho tratto questa ricetta, il miele oltre a contenere meno calorie rispetto allo zucchero, garantisce una maggiore sofficità ai dolci (se usato, però, in quantità moderate, altrimenti rende liquido l'impasto.

Il risultato sono dei muffins morbidi e delicati con una punta acidula data dalla presenza dei lamponi.

Ingredienti per 6 muffins:

24 lamponi freschi o surgelati
150 gr di farina
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
100 ml di latte intero
1/2 yogurt naturale
1 uovo
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaio abbondante di miele
scorza di limone grattugiata

In una ciotola mescolate prima gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola mescolate l'uovo, lo yogurt, il latte e la scorza di limone. Poi aggiungete l'olio e il miele, mescolate bene.

Successivamente versate poco alla volta quest'ultimo composto nella ciotola con gli ingredienti secchi. Quando il composto sarà omogeneo iniziate a riempire lo stampo per muffins: riempite prima a metà, mettete 3 lamponi, poi coprite con un altro pò di composto e infine guarnite con un ultimo lampone in cima.

Infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti, i muffins sono pronti quando saranno dorati, fate comunque una prova con lo stecchino.

L'interno di lamponi:

muffin al lampone 1








Honey and raspberries muffins


Many of my readers expressed the unchallengeable opinion that muffin is better than cupcake, so I've decided to propose this easy and quickly recipe.

This recipe is also suitable for people who has been following a diet because there is oil instead of the butter and the presence of honey make lighter these muffins. In fact Julie Poux, the writer of the book "Finally a cake... lighter, healther and tastier" which I have drawn the recipe, tells that honey contains less calories than sugar and it's good to make cakes softer.

The result are spongy and delicate muffins with a tip of sharpness made by the raspberries.

Ingredients for 6 muffins:

24 raspberries fresh or frozen
5 oz of flour
1,7 oz of sugar
1 teaspoon of baking powder
1/2 yogurt
1 egg
1 spoon of oil
1 spoon of honey
3,5 oz of milk
grated lemon rind

In a bowl wisk the dry ingredients: sugar, flour and baking powder. In another bowl wisk the egg with yogurt, milk and some grated lemon rind. Add oil and honey, wisk until blended. Mix these two contents together, after starting to put it in a muffin pan.

Fill half of the shapes, put three raspberries and cover with other mixture. Put a raspberry on the top of the muffins.

Bake in a preheated oven at 356˚ F for approximately 20/25 minutes.

5 commenti:

  1. Siamo passati dalle pillole di cioccolato e questi squisiti muffins!hai ragione,sono abbastanza leggeri considerando le tante versioni super caloriche che ci sono in giro :D Brava!

    RispondiElimina
  2. sono troppo belli!!!
    ora sei assolutamente assoldata per il contest Swirl me Up dedicato ai cupcakes...dai aspetto una tua ricetta cioccolatosa ovviamente!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Gaia, ti ringrazio, voglio partecipare a questo contest, capirai mi parli di cupcakes... non posso dire di no!!!! quindi mi cimenterò in una ricetuzza e te la farò pervenire prima della scadenza! ;)

    RispondiElimina
  4. ciao complimenti per la ricetta! vorrei farli! ma mezzo yogurt sarebbe la metà del vasetto da 125 g? scusa per la domanda stupida! baci

    RispondiElimina