lunedì 29 novembre 2010

Rotolo a righe con crema di nutella e arancia - Striped sponge roll with nutella and orange

rotolo alla nutella e arancia

Finalmente torno a parlare di cioccolato! Dopo aver preparato il pane nero e i biscotti con i fichi, vi delizio con un bel rotolo bianco e nero fuori con la crema di nutella e arancia dentro! Poi ha un fantastico sentore di arancia, quanto mi piace l'accostamento frutta + cioccolato!

Per realizzare l'esterno bigusto, basta seguire la ricetta del pan di spagna, dividere a metà l'impasto e aggiungere il cacao. Poi si versano gli impasti in due tasche da pasticcere e si alterna una striscia bianca con una nera! Dovrà risultare un rettangolo a strisce bianche e nere (con grande felicità per i juventini!).

Ai bambini piacerà molto, ma anche ai grandi perchè viene morbido morbido, in assoluto è il miglior pan di spagna da me realizzato!

Ingredienti:

Per il rotolo:
3 uova
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma di arancia
1 pizzico di sale
75 gr di farina
50 gr di frumina
1/2 busta di lievito
1 cucchiaio di cacao amaro
75 gr di burro liquefatto tiepido
1 pizzico di sale

Per la farcia:
100 gr di panna montata
spremuta di 1 arancia
2 cucchiai pieni di nutella
1 busta di pannafix
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rum o altro liquore
2 bicchieri d'acqua

Dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungete lo zucchero, la vanillina, l'aroma di arancia, il sale. Sbattere finchè saranno cremosi.
Montare gli albumi a neve durissima e incorporarli all'altro impasto. Unite la farina, la frumina e il lievito setacciati. Mescolare delicatamente.

Versate metà dell'impasto in un'altra ciotola e aggiungete a questa il cacao setacciato e il burro tiepido.

Rivestite una placca con carta da forno. Con una tasca da pasticcere stendete alternativamente in obliquo una striscia di impasto chiaro e una di impasto scuro fino al termine.

Mettete in forno a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Appena sfornato capovolgete il dolce su un canovaccio, staccate la carta da forno e arrotolate il dolce aiutandovi con il canovaccio. Lasciate freddare completamente.

Preparate la bagna con 2 bicchieri d'acqua, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di liquore (se volete un sapore più forte aumentate la quantità). Mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero. Lasciar freddare.

Preparate la farcia: iniziate a montare la panna, a metà sbattitura aggiungete il pannafix, il succo d'arancia freddo di frigorifero e la nutella. Continuate a sbattere finchè non diventa denso.

Srotolate il dolce, bagnatelo con lo sciroppo e farcitelo con la crema. Riponetelo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.


I'm going to talk about chocolate finally! After the recipes of brown bread and cookies with figs I'm going to offer you this sponge roll with nutella&orange cream! I really like the combination chocolate + fruit!

This sponge roll is amazing, so fluffy! It's the best sponge cake I've ever made!

As you can see this sponge roll is black/white striped! To make this alternation you should use 2 piping bags one filled with the dark pastry and the other one with the clear pastry. Spread them obliquely one after the other in a rectangular baking pan.

Ingredients:

For the sponge roll:
3 eggs
1/2 cup of sugar
1/2 cup of flour
1/2 cup of wheat starch
1 tablespoon of baking powder
1 tablespoon of unsweetened cocoa
4 tablespoons of melted and warm butter
1 teaspoon of vanilla flavouring
1 tablespoon of orange flavouring
1 pinch of salt

For the filling:
1/2 cup of whipping cream
1 cup of cold orange juice
2 tablespoons of nutella
2 tablespoons of sugar
2 tablespoons of liqueur
1 cup of water

In a bowl wisk yolks with 3 tablespoons of hot water, add sugar vanilla and orange flavouring, salt.
In another bowl beat the egg whites until stiff. Add the stiffed white eggs with the other mixture. Add flour, wheat starch and the baking powder. Mix until blended.

Add to the half of the pastry the cocoa and the melted and warm butter. Pour the two mixtures into two piping bags. Cover a rectangular baking pan with wax paper, spread the two pastry obliquely one after the other.

Put the pastry into a preheated oven (392 F) for 15/20 minutes. When it's cooked put it onto a dishcloth and roll it. Leave it cool.

Get ready the syrup: in a pan put water, sugar and liqueur. Cook until sugar is melted. Leave it cool.

Get ready the filling: whip the cream with orange juice and nutella.

When the sponge roll is cool wet it with the syrup and spread onto the nutella cream. Roll it and put into the fridge at least for 2 hours.

11 commenti:

  1. Con o senza cioccolato, le tue ricette fanno sempre venire l'acquolina! Ma non lo nascondo, di nutella sono golosa anche io!

    RispondiElimina
  2. gnammi che bontà!!! questa me la copio! Ma tu nn sei riuscita a venire alla cena Voiello? Hai provato a scrivere per vedere se c'era posto..?

    RispondiElimina
  3. What an exciting roll this is! I had to look closer to see the combination of colors, I almost tasted it! Sua maesta regina-You are also excellent in advertising. Success to all your endeavors. Cheers!

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina...la nutella è davvero una piacevole costante nelle ricette cioccolose di noi blogger golose!!!Bravissima,il rotolo variegato poi è una bella chicca!!!un bacione. PS:per pura coincidenza oggi ho pubblicato un rotolo anche io...ma fatto da una mia cara amica e alla cannella ;) Telepatica golosità!!!

    RispondiElimina
  5. bellissimo il tuo blog.. ti seguirò con molto piacere.. il rotolo è uno schianto..

    RispondiElimina
  6. @ Cleare: grazie, per la Voiello purtroppo le iscrizioni come commensali sono state chiuse venerdì... peccato, sarà per la prossima! Intanto però iniziamo a pensare a un incontro di food-bloggers qui a Roma?

    @ michelangelo in the kitchen: thank you so much, I've appreciated your compliments!

    @ Fede: eh si l'ho visto il rotolo fatto dalla tua amica! complimenti a lei per la fantasia e a te che le hai regalato quella splendida confezione di cannella!!!

    @ Fabiana: grazie! ora vengo a vedere anche il tuo, a prestissimo! ;)

    RispondiElimina
  7. Ma quanto mi piace sto rotolo!!!!!Smack!!!

    RispondiElimina
  8. grazie Ambra, gentilissima! un abbraccio! ;)

    RispondiElimina
  9. che buonoooo!!!! con la nutella che adoro!!

    RispondiElimina