sabato 4 dicembre 2010

Gabriele Bonci e la sua Pizza: facciamo un monumento al Pizzarium

gabriele bonci


Ormai Gabriele Bonci e la sua pizzeria a taglio Pizzarium sono diventati una sorta di istituzione qui a Roma. Un pò come la Sora Maria per le grattachecche, il bar Sant'Eustachio per il caffè e la pasticceria Pompi per il tiramisù (e potrei elencarne ancora molti, anzi se ve ne vengono in mente scriveteli voi nei commenti!).

E' arrivato da poco alla vetta del successo gastronomico romano (ma direi anche italiano) complice la sua presenza fissa al programma La prova del cuoco dove ha spifferato molti dei segreti della sua magnifica pizza (e del pane).

Esatto, la pizza di Bonci è divina, probabilmente la più buona che io abbia mai assaggiato in 27 anni di vita. Lo sapete che per le sue pizze utilizza un lievito madre che ha oltre 1 secolo di vita? (per i non esperti: non ha la muffa e non morirete all'istante, anzi).

Devo ammettere che non vado pazza per la tipica pizza romana (sottile come un'ostia), la preferisco di più alta, morbida dentro e con la crosta croccantina: proprio come quella del Pizzarium.

pizza di gabriele bonci

pizza con patate

Inoltre le pizze sono tutte farcite abbondantemente e con ingredienti di prima qualità. Come potete vedere dalle foto, abbiamo preso (eravamo in due, non pensate male che mi sono scofanata tutta quella pizza! anche se l'avrei fatto volentieri): la classica margherita; patate; verza e salsiccia; 'nduja, broccoletti e mozzarella di bufala. Queste ultime in particolare sono state una rivelazione per me: e chi l'ha mai mangiata la pizza con le verdure? Invece queste sono fenomenali!

Unici assenti: il proprietario Gabriele e la sua famosa pizza con crema di zucca e pancetta. Peccato, però così ho la scusa per tornarci di nuovo (lo farei all'istante!).

Come avrete capito da Pizzarium c'è fila a tutte le ore. Noi siamo arrivate lì alle 14 e il locale (che è molto piccolo) era strapieno. Ma vale veramente la pena fare la fila per una pizza così buona.

Pizzarium
Via della Meloria 43 Roma (metro: Cipro)
Tel. +39 06 39745416
Chiuso domenica


Gabriele Bonci and his Pizza: he deserves a medal

Gabriele Bonci is a famous "pizzaiolo" (a man who cook only pizza) here in Rome. Today I've been to his "pizzeria", which is a take away pizzeria, and I've fallen in love with its amazing pizzas.

It's probably the best pizza I ever eaten in my life. The dough is made with natural yeast and all toppings are biological products.

Have a look at the pictures above, you can see the particular toppings over the pizza: pizza margherita with mozzarella and tomato, pizza with potatoes, pizza with cabbage and sausages and pizza with n'duja (a salami from the south of Italy), broccoli and buffalo mozzarella (the best ever).

If you come to visit Rome you'll must go to have pizza in this pizzeria. It's so good and close to the Vatican.

Pizzarium
Via della Meloria 43 Roma (metro: Cipro)
Tel. +39 06 39745416
Closed: Sunday

8 commenti:

  1. allora alla fine l'hai provata...che invidia :( :(
    mi sa mi sa che devo darmi una mossa e venirmi a fare questo benedetto week-end a roma!!
    dopo aver visto le foto ho ancora più voglia ;)
    mangiatela pure alla faccia mia, ahahah

    RispondiElimina
  2. Ci volgio andare anche ioooooooooooooooo!
    La prossima volta ci vado, prendo la metro e mi piazzo davanti la pizzeria!:D

    RispondiElimina
  3. @ aplu: tesoro sbrigati a venire! ti ci porto io da Bonci e ci facciamo una bella scorpacciata di pizza! e poi ti faccio da cicerone per Roma! un bacio! ;)

    @ Ele: vieni pure tu ti prego! sarebbe bello conoscerti! ;)

    @ Cranberry: si si è vicinissimo la metro, mi raccomando fammi sapere quando pensi di venire che vengo anche io! :P

    RispondiElimina
  4. Grazie per le parole dell'altro giorno. Si organizziamo un incontro tra foodblogger romane!! Sarebbe bello!! Magari si potrebbe creare un evento su facebook per organizzare la data!
    ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Valentina questo non me lo dovevi fare....è una chiara provocazione per me che da Romana che vive a Fano,dove la pizza al taglio non sanno nemmeno che cosè,vedere queste foto!!!Mi manca la pizza vera seguita dai mitici suppli di riso... :(
    Aggiungo alla lista dei mitici er filettaro a largo dei librari per i filetti di baccalà fritti e confermo Pompi,che è nel quartiere dove abitavo io,per il tiramisù!!!!!Bacioni buongustaia!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, prima volta qui, che bel blog interessante :-), e poi mi hai fatto venire una voglia di pizza... e qui le pizzerie buone non abbondano di sicuro!

    Me la faro' a casa (come al solito) questa settimana!!

    ciao e... ti seguo. Vieni anche tu a trovarmi, sono in Nuova Zelanda!, ma virtualmente si puo'!

    RispondiElimina
  7. @ Cleare: di nulla cara, spero che ora ti sentirai un pò meglio! assolutamente sì per l'evento su facebook! facciamo a gennaio ok?

    @ Fede: ops scusa è un 'ingiustizia questa lo so! ma anche un motivo in più per tornare a Roma ad assaggiare questa mitica pizza!
    Sai che il filettaro non lo conoscevo? grande ora devo andare ad assaggiarli sti filetti di baccalà!!!

    @ Alessandra; ciao piacere di conoscerti! ora vengo a trovarti virtualmente, magari potessi venire lì in Nuova Zelanda! immagino sia un paradiso! a presto!

    RispondiElimina