giovedì 2 dicembre 2010

Mousse di mele su cialda alla cannella - Apple mousse on cinnamon waffle

Apple mousse on cinnamon waffle

Una ricetta particolare e ricercata questa della mousse di mela su cialda alla cannella. Mi sono voluta mettere alla prova per partecipare al contest Inventa...Mela indetto da Araba Felice in cucina.

Bisogna appunto presentare una ricetta dolce o salata dove le mele siano protagoniste. Ci ho pensato tanto, alla fine grazie anche all'aiuto di un buon libro di cucina (quello è indispensabile per me che sono proprio alle prime armi) ho fatto un taglia e cuci di varie ricette, aggiunto un pò di mio e tadà: ho creato questa mousse!

Queste mousse le vedrei benissimo come dolce di Natale presentato alla Vigilia o a Capodanno. Si perchè è senz'altro un dolce d'effetto e che rimane leggero.

Con le dosi che vi scrivo otterrete circa 4 cialde e 4 mousse (dipende molto anche dalla grandezza degli stampini che usate)

Ingredienti per la mousse:

350 gr di mele
100 ml di latte
75 ml di panna da montare
75 gr di zucchero
15 gr di burro
1 uovo
5 gr di colla di pesce
2 cucchiai di brandy

Ingredienti per le cialde alla cannella:

70 gr di farina
70 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
2 albumi
2 cucchiai di cannella

Tagliate le mele a dadini e fatele caramellare in una pentola con il burro, 25 gr di zucchero e il brandy. Cuocete a fiamma alta per 5 minuti circa. Fate freddare e passate al mixer.

Mettete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Poi strizzatela e scioglietela nel latte caldo. Sbattete l'uovo con il resto dello zucchero, unite il latte caldo e la composta di mele.

Montate la panna e quando il composto è freddo unitela a questo. Versate la mousse in stampini monoporzione, metteteli in frigo per almeno 2 ore.

Prepariamo le cialde: in una ciotola versate la farina, lo zucchero a velo, gli albumi e il burro ammorbidito. Mescoliamo con l'aiuto di un frullino.

Versate una cucchiaiata di composto su una teglia rivestita di carta da forno, in questo modo:


Infornate a 180 gradi per 5 minuti. Sfornate, sollevate le cialde con l'aiuto di una spatola e mettetele a raffreddare sopra una tazza, in questo modo:


Togliete le mousse dal frigo e rovesciatele sulle cialde, decorate con cioccolato fondente fuso.

Mi auguro di vincere! ;)



This apple mousse on cinnamon waffle is a particular recipe. I've choosed to make this recipe to take part at the contest of the blog Araba Felice in cucina, written by an italian girl who lives in Saudi Arabia.

I think that these mousse are very elegant and they could be served as Christmas dessert, also because is light.

The mesures I'll give you is for four people (but depends on the size of your shapes).

Ingredients for the mousse:

12.3 oz of apples
3.38 oz of milk
2.5 oz of whipping cream
2.5 oz of sugar
2 tablespoon of brandy
1 egg
1 tablespoon of butter
2 gelatin leaves

Ingredients for the waffles:

2.4 oz of flour
4 1/2 tablespoon of butter
2.4 oz of icing sugar
2 white eggs
2 tablespoon of cinnamon

Prepare the mousse:
Chop the apples into cubes. Put them in a pan with 2 tablespoon of sugar, butter and brandy. Cook over high flame for 5 minutes. Leave it cool, after liquidize (blend) it.

Put the gelatin leaves into a bowl with cold water for 10 minutes. Heat up the milk and add the gelatin leaves. In another bowl mix the egg with the sugar left. Add milk and apples.
Whip the cream and add it to the apple mixture.

Pour the mixture into 4 (more or less) crème caramel shapes and refrigerate them for 2 hours.

Prepare the waffles:
In a bowl mix flour, icing sugar, butter and white eggs. Use the liquidizer.

Put one tablespoon of the mixture onto wax paper, flatten (look at the pictures above). Put in the oven at 392 F for 5 minutes. Remove the waffles with a spatula and leave them cool onto some cups (look at the pictures above).

Turn the mousse over the waffles and decorate with dark melted chocolate.

19 commenti:

  1. Ma sono bellissime!
    L'Arabella dovrà fare fatica a scegliere la ricetta vincitrice, ne ha tantissime davalutare!:O
    Brava reginetta, queste delizie sono venute davvero bene!
    Io mi prendo quella in primo piano....vedo il cioccolato che cola tutto :O buonissimo!

    RispondiElimina
  2. grazie ^__^ eh sì arabella e gli altri giudici avranno un bel lavoro da fare!

    però cranberry mi spiace deluderti ma la mousse in primo piano è finita dritta dritta nel mio pancino :P però se ti sbrighi in frigo ne ho ancora una! te l' arricchisco bene bene di cioccolata!!!! un bacio cara! :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace!!! Il risultato è perfetto e poi la foto la trovo bellissima! Il mio In bocca al lupo per il contest!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma guarda che carucce,chissà che profumino di cannella si è diffuso per casa! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao e in bocca al lupo!
    (ma sono riuscito a commentare prima dell'araba?!?!?)

    RispondiElimina
  6. Wow...se avesse davanti a me queste mousse...!!!!

    Sei geniale!

    RispondiElimina
  7. Brava Valentina!!Una ricetta originale e adatta al Natale verissimo...poi io adoro l'abbinamento mela-cannella(moooltooo english;)
    la ricettina foto-filmata è di grande aiuto per comprendere i vari passi,ti farei proprio vincere il contest!!Ciao Fede.

    RispondiElimina
  8. Bravissima, ed in bocca al lupo :-)

    Perdo colpi, zio? ;-)

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti!

    Eh si, l'odore di cannella si è diffuso in tutta casa! le cialde sono profumatissime!

    Un abbraccio a tutti voi! ;)

    RispondiElimina
  10. che belle che sono!!
    poi io adoro la cannella...proverò di sicuro le cialde!!!bravissima e in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  11. Vale che bella anche questa ricettina.....sei un pozzo di idee!! sicuramente da copiare poi io adoro i dolci con le mele

    RispondiElimina
  12. @ aplu84, paola e Cle: grazie ragazze siete meravigliose! ;)

    RispondiElimina
  13. MMH! DElizia! Mele e cannella poi mi inviti a nozze! Brava!

    RispondiElimina
  14. Ciao io sono Laura...
    Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link a questo :D
    Ho iniziato anche a seguirti così non perderò le tue bellissime ricette!
    Ho letto che hai vissuto a Dublino...credo di poter dire che è la città che amo di più al mondo, la adoro!

    ciao ciao Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Spero non ti abbiano dato già questo premio! Baci

    RispondiElimina
  16. @ Kitty's kitchen: eh si mela e cannella sono una delizia del palato!

    @ Laura: ciao Laura grazie mi fa piacere se inserisci anche il mio blog! grazie! davvero ami Dublino anche tu? che bello abbiamo anche questo in comune! bellissima città, non dimenticherò mai la sua musica ad ogni angolo di strada e la gente sempre in festa!

    @ Klod: no tranquilla i vincitori saranno proclamati il 5 dicembre (o il giorno dopo)... ma ci sono così tanti concorrenti che sarà difficilissimo aggiudicarsi un premio! baci!

    RispondiElimina
  17. Ciao Carissima, è un po' che mancavo sul tuo blog!! Mi sono data subito da fare a recuperare le ricette perse. Questa mi ha letteralmente conquistata! è magnifica!! Complimenti!
    Sei poi riuscita a partecipare al contest sul cioccolato? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. sono venuta subito a sbirciarla ^_^ e devo dire che mi sembra buonissima e pooooooooooi la cialda alla caannella super yeeee !!!!

    RispondiElimina