sabato 15 gennaio 2011
Torta panna e frutti di bosco
Cosa stimola di più la fantasia in cucina se non i cibi in scadenza? Io ho costantemente latticini e salumi in scadenza mentre in dispensa si ammuffiscono biscotti e fette biscottate...
Oggi è toccato alla panna da montare, l'avevo acquistata per farcire le torte di Capodanno, ma me ne era avanzata un pò. Avevo due scelte: utilizzarla come accompagnamento a un dolce caldo (tipo soufflè o un cioccolato caldo) oppure utilizzarla come ingrediente per una torta da cuocere al forno.
Alla fine ha vinto questa seconda chance: e così è nata la Torta panna e frutti di bosco! Ho scelto questa perchè così ho avuto anche la possibilità di utilizzare il miele ai frutti di bosco, un tipo di miele che ho trovato solo in Abruzzo. E' davvero molto buono, io lo metto anche nel té per aromatizzarlo!
Consiglio: servite la torta panna e frutti di bosco su un letto di cioccolato fondente fuso... l'accostamento cioccolato frutta è il mio preferito!
Ingredienti:
3 uova
3 bicchieri rasi di farina
2 bicchieri rasi di zucchero
2 cucchiai di miele ai frutti di bosco (se non lo avete usate il miele di acacia)
200 ml di panna da montare
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di olio
frutti di bosco
In una ciotola unite la farina, la panna, lo zucchero e il sale. Mescolate.
Aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare. Unite l'olio e i frutti di bosco.
Per ultimo aggiungete il lievito.
Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa.
Etichette:
cioccolato,
frutti di bosco,
panna,
ricette semplici,
torta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Valeeeee!!!!
RispondiEliminagrazie mille dei tuoi complimenti!!
e complimenti a te per questa straordinaria torta che mi fa venir gran voglia. e come sempre, noi due, siamo in gran sintonia...sai cosa ho appena finito di preparare.??? una crème br^lée ai frutti di bosco!!!
:)))
baciotti grossi
TVB
ma di nulla cara, sei bravissima hai anche vinto il contest di cranberry!!!!!
RispondiEliminaeh si non c'è che dire siamo troppo in sintonia!!!! buona la creme brulée!!!! devo provarla!!!! baci baci!
molto invitante questa torta! mi puoi dire dove hai trovato il miele ai frutti di bosco?? io vado ogni anno al mare in abruzzo ma non l'ho mai visto... vorrei provarlo!
RispondiEliminadavvero passiflora???? i miei genitori sono abruzzesi! allora il paese si chiama Roccascalegna(in provincia di Chieti, è abbastanza vicino a Vasto se vai da quelle parti al mare), ti consiglio di andarci ha un borgo carino, con un castello molto particolare! Lì c'è un negozio specializzato solo nella vendita del miele! Ma credo che anche in altri paesi dell'interno potrai trovare negozi con vasta scelta sul miele! ma se vuoi posso spedirti un barattolo da qui! lo faccio comprare dai miei e te lo mando! fammi sapere!
RispondiEliminaAnother beautiful cake from you :)
RispondiEliminaQuesta sì che è una Torta! Dev'essere deliziosissima! Sì è vero i cibi in scadenza ci spingono ad essere creative e tu di creatività ne hai da vendere! Bravissima! Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Vale,
RispondiEliminache meraviglia questa torta...
Ieri è stata proprio una bella giornata!! Dobbiamo rivederci assolutamente!!
Un bacione e buona domenica
Eli
Ciao piacere di conoscerti, anche se ti conosco dal farum di misya, complimenti per il blog a presto.
RispondiEliminaCiao Vale e buon inizio settimana!!!Ottima la tua torta che bell'abbinamento!!!Baci Fede.
RispondiEliminauhm sabato potevi portarmene un pezzetto? deve essere davvero buona! Io vado sempre al mare a Vasto..quindi sto miele sarà mio! e al prossimo incontro!
RispondiElimina@ Anncoo: thanks, you are always so nice!
RispondiElimina@ Pensieri e delizie: grazie speriamo non mi passi il momento creativo! :)
@ il gamberetto: eli, si è stato proprio un bel pomeriggio, ora organizziamo qualcos'altro! baci!
@ Fabiola: ciao cara che piacere vederti qui! grazie della visita ci sentiamo presto!
@ Federica: buona settimana anche a te! grazie anche i tuoi biscotti al burro d'arachidi sono golosissimi!
@ Cleare: eh lo so volevo portarla ma sembrava brutto presentarmi nel locale e tirare fuori la torta... ahhahaha ma la prossima volta direi che ognuno porterà qualcosa da far assaggiare! bello mi piace!
Ma dai addirittura mi vorresti mandare un barattolo?!? Grazie mille... Mi sembra troppo chiederti questo però! Io vado al mare un po' più su, a Tortoreto vicino Teramo! I miei l'hanno scoperta quando avevo 7 anni e mai più lasciata.. Sicuramente quest'estate passerò... una visita a Roccascalegna allora è d'obbligo! :)
RispondiEliminastupenda questa torta!! colori davvero vivi... sembra golosissima!! :)
RispondiElimina