sabato 12 febbraio 2011

Il dolce di San Valentino e P.S. I love you

s. valentine's day



Eccoci arrivati ad una delle date più attese per molte coppie... San Valentino! E nella festa degli innamorati non può mancare un dolce soffice, pieno di cioccolato e cremoso! Sì, trovo più appropriato un dolce al cucchiaio per questa occasione!

Allora eccovi questa Delizia al cioccolato su crema alle nocciole che può essere perfettamente abbinata alla visione del film P.S. I love you.

Il film è decisamente in tema, trasborda amore ovunque e soprattutto si parla anche di amore per se stessi, spesso sottovalutato dalle "donne che amano troppo" (i propri compagni).

P.S. I love you è il viaggio della rinascita di Holly (interpretata dalla bellissima Hilary Swank) che ad appena 30 anni si ritrova a fare i conti con il dolore più atroce che possa mai capitare: la perdita del suo amatissimo marito irlandese Gerry (interpretato da un altrettanto bello Gerard Butler). Ma Gerry prima di morire ha organizzato una sorpresa per Holly: le farà recapitare ogni mese dopo la sua morte delle lettere con delle richieste tanto strampalate che solo a una persona che si ama veramente si potrebbe dire di sì!

Così Holly rivive tanti momenti belli del passato e sempre grazie al suo Gerry va in vacanza nella verde Irlanda (e da qui tanti bei paesaggi e tanta buona musica vi accompagnerà...

Non vi racconto di più! Ma la ricetta della Delizia al cioccolato ve la dò e anche un buon consiglio: non fate come me che a causa del servizio fotografico ho fatto sciogliere il cuore! Non aspettate mangiatelo all'istante!

Prima di darvi la ricetta però gustatevi anche il video di Galway Girl una delle canzoni irlandesi che preferisco tratta dalla colonna sonora del film:







Ingredienti:

3 tuorli
80 gr di cioccolato fondente
40 gr di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte
200 ml di panna da montare
50 gr di nocciole tritate

Sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, finchè saranno chiari e spumosi. Unite la farina e sempre continuando a sbattere unite il latte e la panna liquida.

Versate 100 gr del composto in un'altra ciotola e aggiungete le nocciole tritate. Coprite con la pellicola e mettete in frigo.

Ponete il composto che resta a bagnomaria, girate in continuazione finchè non si sarà addensato.

Dopodichè fate lo stesso con il cioccolato fondente: mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Unitelo poi alla crema, mescolate e versate in uno stampo rettangolare.

Mettete in freezer per 2 ore.

Passate le 2 ore lasciate il composto di cioccolato per 5 minuti in frigo, poi tagliatelo della forma che preferite... e mettetelo su un piatto insieme alla salsa alla nocciola. Accompagnatelo anche con delle lingue di gatto, dei wafer o dei biscottini!


Con questa ricetta partecipo al contest:






St. Valentine's Day and P.S. I love you

On monday it will be one of the most important dates for many couples... Valentine's Day! And in this day we couldn't miss a soft, creamy and full of chocolate dessert!

So here it is the delicious chocolate hazelnut cream that can be perfectly matched to the film PS I love you.

The film is definitely on the issue, it tells about love of course!

P.S. I love you tells about Holly (played by the beautiful Hilary Swank) who is just 30 years and she has deal with the most excruciating pain that can never happen: the loss of her beloved Irish husband Gerry (played by Gerard Butler). But before he died, Gerry held a surprise for Holly: each month after his death she will get some letters (written by him) with really odd and funny requests!

Holly will come back to life and she will live again so many beautiful moments of the past and always thanks to Gerry's she will go on vacation to the Green Ireland (hence so many beautiful landscapes and good music will accompany you) ...

I won't tell you more! But I will give you the recipe for the Chocolate Dessert and a good advice also : don't do the same mistake as mine! Because of the photo session I made the heart melt! Do not wait eat it as soon as possible!

Ingredients:

3 egg yolks
80 gr of dark chocolate
40 gr of sugar
2 tablespoons flour
250 ml milk
200 ml whipping cream
50 g chopped hazelnuts

Beat with an electric whisk the egg yolks with sugar until they are light and fluffy. Add the flour, the milk and the whipping cream. Continue to whisk.

Pour 100 grams of the compound in another bowl and add the chopped hazelnuts. Cover with plastic wrap and refrigerate.

Put the mixture left in a water bath, wisk constantly until it thickened.

Then do the same with the chocolate: put it in a saucepan and melt it. Then add it to the cream, stir and pour into a rectangular mold.

Put in freezer for 2 hours.

After 2 hours put the mixture of chocolate in the fridge for 5 minutes, then cut it into the shape you like ... and put it on a plate with hazelnut sauce. Accompany with wafers or cookies!

16 commenti:

  1. Questo è il rischio che si corre per far le foto....ma che si sia sciolto il cuore...si nota poco poco! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  2. ma noooo ho letto la trama e già piango...
    ma è tristissimo!!!!!!!!!
    :°(

    RispondiElimina
  3. @ Gianni: grazie comunque è meglio mangiarlo subito e non aspettare troppo! che poi perchè bisognerebbe aspettare????? un bacio anche a te!

    @ Eres: beh dai la trama sembra triste ma il tutto è raccontato in modo ironico... ad esempio il funerale di Gerry... troppo bello! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale!!Gnam questo dolce e carina la foto(non si nota il cuore sciolto;)Questo film mi ero sempre ripromessa di vederlo,ma temevo fosse troppo strappalacrime,sai che faccio?Lo affitto in dvd,lo guardo e poi ti saprò ridire...lei è troppo brava!!Bacioni e in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  5. un film (dei pochi in vita mia) che mi ha fatto piangere... ma perchè avevo appena perso una persona importante... bellissimo fil, buonissimo dolce, tenerissima presentazione.
    bravaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  6. La scritta è geniale complimentoni
    ma ... ma.... ma... il film no dai
    ti prego
    io mi sono addormentata dopo i primi 5 minuti
    non fa proprio per me!
    Anche a san valentino per me Il Gladiatore è il film migliore! :P

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo dolce, una vera dichiarazione d'amore! ..già bisognava mangiarlo subito! ..ma una foto era d'obbligo, un dolce troooooooppo bello! ;)

    RispondiElimina
  8. @ Fede: grazie prova a vederlo all'inizio è un pò triste ma poi si riprende! bacioni!

    @ Ele: eh immagino quando ci succedono cose brutte è impossibile non ricollegarle... grazie un bacione!

    @ Cle: eheheh grazie... a me il film è piaciuto... sarà perchè in parte è ambientato in Irlanda? bello il gladiatore uno dei film che non mi stancherò mai di vedere (non a caso è tra la mia collezione di dvd!) baci!

    @ mercoledì: grazie si si bisogna papparlo subito! un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima..."P.S. I love" è stato un gran bel libro da leggere...grazie per la ricetta....un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  10. Bellissima e originale la presentazione... e quale migliore premessa?

    RispondiElimina
  11. sfiziosa questa ricetta :-) il film l'ho visto ed è tenerissimo!!

    RispondiElimina
  12. Il film non sono ancora riuscita a vederlo, so che é molto triste...Ma questo dolce é una vera goduria ed é molto romantico!!! Un vera bontà! baci.

    RispondiElimina
  13. Simpaticissima questa ricetta: complimenti.
    Fabio

    RispondiElimina
  14. ero curiosa di vedere quale dolce avresti scelto per S.Valentino! ...in effetti le fotografie rischiano veramente di rovinare le esperienze culinarie, in ogni caso l'idea è molto carina! ps I love you mmm, l'ho recensito anche io (http://cookingmovies.blogspot.com/2010/08/ps-i-love-you-dolcezza-stucchevole.html)e non è stato amore tra di noi! :) alla prossima

    RispondiElimina
  15. Ciao Valentina, sono Veronica, anche io di Roma. Devo dire che il tuo blog è davvero...squisito! Io adoro il cioccolato e mi hai reso felice come una Pasqua con questa sezione dedicata al cinema, una mia grande passione.
    Un bacione ^^

    P.S. (non I love you) Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  16. sei tenerissima. Il film è davvero particolare e dolcissimo.. a presto un bacino Ang

    RispondiElimina