lunedì 7 marzo 2011

Ciambellone all'arancia con gocce di cioccolato e Erin Brokovich (una Donna da prendere a modello!)

orange cake


E' da un pò di settimane che non pubblico qualche ricetta nella rubrica Cena con il film. Purtroppo ho visto tanti di qui film noiosi (a parte un grandioso Discorso del Re al cinema) che pensare di scriverci una recensione e abbinarci anche un piatto sarebbe stato davvero una presa in giro.

Così ho dato uno sguardo ai film del passato e mi sono gustata nuovamente Erin Brokovich con la splendida interpretazione di Julia Roberts. A un certo punto nel film mangiano un ciambellone (che però non si vede, che peccato!), e così ho preso spunto e con un pò di fantasia ho creato il ciambellone all'arancia con gocce di cioccolato per Erin: dolce e aspra nello stesso tempo.

E poi domani è 8 marzo: quale film poteva rappresentare meglio l'universo femminile? In Pretty Woman forse non ci si immedesimano tutte (è una favola per vere sognatrici) ma Erin Brokovich rappresenta al meglio la donna e la sua continua lotta per farsi rispettare nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana.


Ciò che affascina e cattura della protagonista è soprattutto il suo carattere estremamente anticonformista: Erin non ha peli sulla lingua, è sboccata e irriverente, il suo abbigliamento "mette a disagio" le sue colleghe. Erin però è anche una donna che ha passato dei momenti molto brutti nella sua vita (2 matrimoni alle spalle, 3 figli da crescere da sola e tanti lavori precari).
Nonostante sembri un personaggio negativo, Erin ha comunque molte qualità: una grande forza interiore, tanta caparbietà, senso della giustizia e amore da donare agli altri. Grazie a queste qualità Erin riuscirà in un'impresa impossibile: otterrà un risarcimento di ben 333 milioni di dollari (il più alto nella storia degli Stati Uniti) per centinaia di persone ammalatesi a causa di una contaminazione delle falde acquifere in una cittadina della California.
Una vera e propria eroina che rimane se stessa e con i piedi per terra anche dopo aver raggiunto il suo obiettivo (e dopo aver ricevuto un assegno di 2 milioni di dollari): lei dirà sempre ciò che pensa non chiedetele di comportarsi da signora educata!

Ed ecco la ricetta del ciambellone all'arancia e gocce di cioccolato:

orange cake


Ingredienti:

175 gr di burro
175 gr di zucchero
3 uova
230 gr di farina
1 bustina di lievito
2 arance private della buccia e fatte a fettine
succo di 1 arancia
buccia grattugiata di 1 arancia
60 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di sciroppo d'acero


Riscaldate il forno a 160 gradi. Imburrate una teglia per ciambelloni e versate sul fondo 2 cucchiai di sciroppo d'acero. Ricoprite con le fette di arancia.

In una ciotola mescolate il burro con lo zucchero finchè non sarà spumoso. Aggiungere una alla volta le uova. Mescolate continuamente.
Aggiungete la farina, la buccia grattugiata dell'arancia e il succo. Continuate a mescolare.

Aggiungete le gocce di cioccolato e il lievito.

Distribuite l'impasto nella teglia e livellatelo con un cucchiaio. Infornate per circa 40 minuti.

Servite freddo con dell'altro sciroppo d'acero.

 Orange cake with chocolate chips and Erin Brockovich

Yesterday I watched and enjoyed again Erin Brokovich with the awesome interpretation of Julia Roberts. At a certain point of the film they eat a chiffon cake (but it's not framed, what a pity!). So I was inspired and with a little imagination I created this orange cake with chocolate chips for Erin: sweet and sour in the same time.

And then tomorrow is March 8th: what movie could better represent the feminine's universe? Perhaps not anyone could identify in Pretty Woman (it's a fairy tale for dreamers), but Erin Brokovich represents the woman and her ongoing struggle to gain respect in the workplace and in everyday life.

Erin Brokovich fascinates and captures the viewers because her character is extremely unconventional: Erin doesn't mince her words, she is irreverent and her clothing are "uncomfortable" for her colleagues. But Erin is also a woman who has spent a lot of bad moments in his life (two marriages, three children to raise alone, and many casual jobs).
Although she seems a negative character, Erin has many qualities: a great inner strength, a lot of stubbornness, a sense of justice and love to give to others. Thanks to these qualities Erin succeeds in an impossible cause: she will receive compensation for 333 million of dollars (the highest in U.S. history) for hundreds of people got sick because of groundwater contamination in a California town.

A real heroine who remains herself and down to earth after the victory (and after having received a check for $ 2 million) she will always tell what she thinks: don't ask her to behave as a polite lady!

And here's the recipe for the orange cake with chocolate chips:

Ingredients:

175 g butter
175 g sugar
3 eggs
230 g flour
1 package backing powder
2 oranges peeled and sliced
juice of 1 orange
grated rind of 1 orange
60 g of dark chocolate
2 tablespoons maple syrup


Preheat the oven to 160 degrees. Grease a baking tray and pour 2 tablespoons of maple syrup. Cover the bottom with slices of orange.

In a bowl mix the butter and sugar until it is frothy. Add eggs one at a time. Stir continuously.
Add the flour, grated rind of orange and juice. Keep stirring.

Add chocolate chips and baking powder.

Spread the batter into the pan. Bake for about 40 minutes.

Serve cold with other maple syrup.

16 commenti:

  1. MI PIACE! e lo farò!!!!
    ho provato a fare dei muffin all'arancia in questi giorni ma ho messo poco succo e non si sentiva minimamente ufff...
    ero quasi tentata di usare l'aroma di arancia...
    nono ci riproverò.. :)

    RispondiElimina
  2. mmm che delizia questa tortina... che voglia di addentare una fetta!

    RispondiElimina
  3. mi piace tanto quel film e son d'accordo con te su tutta la linea!

    RispondiElimina
  4. un ottimo modo per utilizzare il maple syrup che mi è avanzato dai pancakes :-))
    buono il ciambellone! il discorso del re mi è piaciuto da morire, invece Julia Roberts in questo film me la sono persa, ma rimedierò!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia questo ciambellone!

    RispondiElimina
  6. dei pochi film che mi è piaciuto con la Roberts...ma quel che mi piace di più ancora è il tuo ciambellone.
    bacioni

    RispondiElimina
  7. cmq ho visto che c'è anche l'immagine di JUNO.. sono proprio curiosa di sapere cosa gli abbinerai.. :D
    una coca cola blu!!???
    un mega paninazzo con l'hamburger!?!!?!?

    RispondiElimina
  8. @ eres: grazie cara... eh sì il succo ce ne devi mettere un pò perchè si senta! per juno... ahahahah troppo carino quel film ci sto pensando, la coca-cola blu è da provare!!! (scherzo!) :P

    @ Passiflora: grazie, quando vuoi passa e ti offro una bella fetta!

    @ cleare: grazie cara, il film è troppo bello!

    @ lamelannurca: già lo sciroppo d'acero si accosta bene a molti dolci! non hai ancora visto erin brockovich? allora dai sbrigati devi vederlo, non te ne pentirai!

    @ lerocherhotel: grazie infinite!

    @ eleonora: a me julia roberts piace molto come attrice, e mi sono piaciuti molti suoi film... bacione!

    RispondiElimina
  9. Ma che bello il ciambellone!!! e concordo pienamente con Erin Brokovich!! Un film spettacolare...
    Un bacione
    Eli

    RispondiElimina
  10. mm per quanto riguarda i sofficini. anche a me la prima volta sono venuti molto male, non riuscivo a stenderli, si appiccicavano alle mani, alla pellicola, al matterello.. na tragedia! :D
    poi ho iniziato ad usare sempre la stessa unità di misura: un bicchiere di plastica. e viene tutto benissimo! ho usato un bicchere di latte, uno di farina e la noce di burro..l'impasto non viene neanche appiccicoso.
    le formine piccole le ho fatte con un bicchiere.. tipo quella della nutella..
    me ne sono venuti circa 17 piccolini

    RispondiElimina
  11. Brava ragazza!!!!Adoro Julia è in assoluto la mia attrice preferita,ho visto quel film 4 volte e sempre con grande emozione,se non sbaglio vinse anche l'oscar come miglior attrice per la parte di Erin,vero?
    Mi piace il ciambellone,ottima ricetta ottimo abbinamento e la scelta del personaggio/film per la festa di oggi è azzeccatissima,brava bacioni!!

    RispondiElimina
  12. julia è davvero brava e in quel film secondo me si è proprio espressa al meglio!

    il tuo ciambellone al posto di un mazzo di mimose sarebbe stato decisamente apprezzato! mi piace tanto l'abbinamento ctra arancia&cioccolato si equilibrano bene!

    RispondiElimina
  13. Mi sono persa tra le pagine del tuo gustoso blgo, complimenti l'unica cosa che non riesco a fare è iscrivermi tra i tuoi sostenitori, riapro il browser con firefox e ci riprovo ;) ah dimenticavo sono Sonia e ti aspetto da me per il Contest perBene, spero vorrai partecipare.
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  14. Ecco.....come predicare bene e razzolare male....il problema è che se per colazione ne prendessi una fettina non sarebbe un problema....ma il fatto è che io non saprei fermarmi dal mangiarne ancora e ancora e ancora!!!
    Buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  15. Ciao Vale passa da me cè una sorpresa per te

    http://oradeltea.blogspot.com/2011/03/un-post-per-un-premio.html

    Baci fede.

    RispondiElimina
  16. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina