sabato 19 marzo 2011

Torta cioccolato e fragole... ovvero The Queen of Chocolate's cake!


Torta fragole e cioccolato


Se fossi un odore sarei l’odore di cannella che si sprigiona da un apple crumble appena sfornato. Se fossi un vestito, sarei una sciarpa calda in una notte di freddo pungente. Se fossi un animale sarei una coccinella, il più elegante, innocuo e simpatico insetto. Se fossi un colore sarei un colore solare, la gamma che dal rosso sfuma nel giallo.... e se fossi una ricetta?

Con queste parole mi sono ispirata a quelle di Juls' Kitchen, che invita tutti i foodbloggers a rappresentare se stessi in una ricetta. Ed io in cosa mai potevo rivedermi se non in un dolce pieno di cioccolato?

Torta fragole e cioccolato


E mentre riflettevo se scegliere tra un cheesecake, una crostata o una sacher la mia mente si è illuminata all'improvviso: "ma certo, la torta The Queen of Chocolate!". Sì perchè, come ho spiegato nella pagina About me, il nome del mio blog è tratto da una torta divina che ho mangiato durante la mia permanenza a Dublino.

Torta fragole e cioccolato


La torta The Queen of Chocolate è proprio una bomba al cioccolato, ideale quando si è un pò giù di morale o quando si ha tanta voglia di dolce. Quella che ho mangiato a Dublino è assoluta al cioccolato, ma dovendo personalizzarla ho scelto di aggiungere delle fragole, che io adoro abbinate al cioccolato fondente e una ganache al cioccolato bianco come copertura... perchè anche io sono un pò così: dolce ma con quel tocco di agro quando necessario...

Le fragole vestite da coccinelle rendono questa torta allegra e sicuramente adatta ai più piccoli. E indovinate un pò? per fare queste decorazioni ho usato i famosi attrezzini per il cake design che mai mi sarei sognata di utilizzare! Qui il punteruolo è stato di grande aiuto per fare le palline nere!!!

Torta fragole e cioccolato


Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:

3 uova
120 gr di zucchero
75 gr di farina
50 gr di amido di frumento
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di sale
4 cucchiai di cacao amaro

Per lo sciroppo alle fragole:

100 gr di fragole
1/2 bicchiere d'acqua
4 cucchiaini di zucchero
qualche goccia di succo di limone

Per farcire e decorare:

marmellata di fragole
250 gr di mascarpone
200 gr di cioccolato bianco
250 ml di panna da montare
100 gr di fragole
100 gr di cioccolato fondente


Dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungete lo zucchero e il sale. Sbattere finchè saranno gonfi.
Montare gli albumi a neve durissima e incorporarli all'altro impasto. Unite la farina e l'amido. Mescolare delicatamente.

Aggiungere il cacao e il lievito setacciati.

Mettere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la ganache per la copertura. Mettere in un pentolino il cioccolato bianco a pezzettini e unire 200 ml di panna liquida. Mettere sul fuoco e girare continuamente finchè non diventa denso. Far freddare, successivamente mettere in frigorifero per un'ora.

Preparare lo sciroppo di fragole: fate le fragole a pezzettini unite mezzo bicchiere d'acqua, lo zucchero e il succo di limone. Riducete tutto a succo con il minipimer o un frullatore.

Preparare la farcia: montate i restanti 50 ml di panna. Fate sciogliere il cioccolato fondente (lasciatene da parte qualche cucchiaio per la decorazione delle fragole) e unitelo al mascarpone. Amalgamate e unite la panna e le fragole a pezzettini (lasciatene 3 o 4 per decorare), amalgamate ancora. Mettete in frigo.

Preparate le coccinelle: dividete a metà le fragole restanti e decoratele bagnando un punteruolo o uno stuzzicadenti nel cioccolato fondente.

Una volta che il dolce si sarà freddato, tagliatelo in tre dischi, bagnate ogni disco solo su un lato con lo sciroppo di fragole, mentre l'altro lato spalmatelo di marmellata di fragole. Al centro di ogni disco mettete la farcia.

Ricoprite la torta con la ganache al cioccolato bianco e decorate con le fragole-coccinelle.

Con questa ricetta partecipo al contest Se tu fossi una ricetta:




Strawberries and chocolate's cake... or The Queen of Chocolate's cake!

If I were a smell I'd be the smell of cinnamon which is released by a freshly baked apple crumble. If I were a dress, I'd be a hot scarf on a night of bitter cold. If I were an animal I'd be a ladybug, the most elegant, innocent and cute bug. If I were a color I would be a solar color range from red to yellow tint .... and if I were a recipe?

With these words, I was inspired by those of Jul's Kitchen, inviting all foodblogger to represent themselves in a recipe. And I think the recipe represents me the best it's a cake full of chocolate!

And while I pondered whether to choose between a cheesecake, a tart or a sacher my mind was suddenly enlightened: "of course, The Queen of Chocolate's cake could be perfect!". Yes, because the name of my blog is inspired by a divine cake I ate during my stay in Dublin.

The cake The Queen of Chocolate is a chocolate bomb of course, ideal when you're a little down in the dumps or when you're really hungry. What I ate in Dublin was totally with chocolate, but having to customize it I've chosen to add the strawberries, I love them matched with dark chocolate! I've chosen also to cover the cake with white chocolate ganache ... because I'm also a little like this: sweet but with a touch of bitter when necessary ...

The strawberries dressed as ladybugs make this cake cheerful and certainly suitable for children.

Ingredients for a cake of 20 cm in diameter:

3 eggs
120 gr sugar
75 gr flour
50 g wheat starch
1 package of baking powder1 / 2 teaspoon salt
4 tablespoons unsweetened cocoa

For the strawberries's syrup :

100 gr of strawberries
1 / 2 cup of water
4 teaspoons sugar
a few drops of lemon juice

For the filling and garnish:

strawberry jam
250 gr soft cheese
200 gr of white chocolate
250 ml whipping cream
100 gr of strawberries
100 gr of dark chocolate


Separate the egg's yolks from the whites. Beat the yolks with 3 tablespoons of hot water, add sugar and salt. Beat until they are swollen.
Beat the whites until stiff and incorporate with the other mixture. Add flour and starch. Mix gently.

Add the cocoa and baking powder.

Put in oven at 180 degrees for about 30 minutes.

Meanwhile, prepare the ganache. In a saucepan put the white chocolate into small pieces and add 200 ml of wipping cream. Put on fire and stir continuously until it thickens. Let cool, then refrigerate for one hour.

Prepare the strawberry syrup: cut the strawberries into small pieces, add half cup water, sugar and lemon juice. Put this mixture in a blender. Pour in a saucepan and heat it until it thickens. Let it cool.

Prepare the filling: whip the remaining 50 ml of cream. Melt the dark chocolate (leave some tablespoons to decorate the strawberries) and add cheese. Mix and add the cream and the strawberries cutted into small pieces (leave 3 or 4 for garnish), stir again. Refrigerate.

Prepare the ladybugs: halve the remaining strawberries and decorate with melted dark chocolate.

Once the cake is cold, cut into three disks, wetted each disk with strawberry syrup (just on one side), and spread the other side of strawberry jam. At the center of each disk you put the chocolate cream.

Cover the cake with white chocolate ganache and decorated with strawberries - ladybugs.

29 commenti:

  1. E sei proprio tu!!!Allegra cioccolosa e con un sorpresa di fragole fresche dentro...bravissima e la ganache ti è venuta perfetta,ne prendo una fett....ona!!!Hai festeggiato san Patrick?Io si ;) e se ero a Roma ci andavamo a bere una Guinness,bacioni e in bocca al lupo per il contest!!!Fede.

    RispondiElimina
  2. carissima! eheheheh si la ganache mi è riuscita abbastanza bene! si quest'anno è stato un pò saint patrick un pò festa italiana! ma la birra nera non ho mancato di berla! ;) un bacione!

    RispondiElimina
  3. Scusami, ma le fragolecoccinella sono una meraviglia! Spettacolare, bravissima!

    RispondiElimina
  4. sono senza parole, l idea della coccifragole son qualcosa di eccezionale.. e chi ti molla più da oggi ^_^

    RispondiElimina
  5. @ Tinny: grazie, troppo gentile!

    @ Angela: grazie... ahahahah le "coccifragole" troppo carine!!!! :)

    RispondiElimina
  6. sono a dir poco stupende le fragole-coccinella!!!! Che bella idea che hai avuto!!!!

    RispondiElimina
  7. MA ti vedoooooooooooooooooo!!!La torta sei tu!^_^
    bellissima, golosissima e fuori bianca e dentro una sopresa di cioccolato!
    la proverò...sembra davvero una bomba! :O
    giusto per stare leggerini è:P

    RispondiElimina
  8. Mi piace un sacco il tuo blog.. Mi sa che sei proprio sulla giusta strada per diventare web copyright!
    Deve essere buonissima la torta!!
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Le coccifragole, come le ha chiamate Angela, sono veramente il tocco di classe :-)

    Ma oggi riusciamo a vederci, magari per un caffè?

    baci!!

    RispondiElimina
  10. Ciao!! Io ho appena scoperto il tuo blog.....e cavolino sono rimasta a bocca aperta...Che brava!! Ma troppo...le torte...le altre ricette...la creatività che hai!! sei da 10 e lode,complimenti...Ti metterò tra i miei blog roll e non ti perderò +!!!!!

    RispondiElimina
  11. bellissima con quelle coccinelle che fantasia...sicuramente buonissima. Tanti tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. sei stata bravissima.. questa torta multistrato mi fa venir una voglia!! e poi troppo forti le fragole coccinelle!

    RispondiElimina
  13. ma è venuta bellissimaaaaaaa!! Davvero brava!! Anche la ganache è bella!! E poi la trovata delle coccinelle molto divertente! contenta che tu abbia trovato un uso agli attrezzini per la sugar art. Com'è andata la serata all'Open baladin?

    RispondiElimina
  14. Che bello... l'hai fatta!!! E' da quando ti conosco che spero tanto che, un giorno o l'altro, questa ricetta compaia tra i tuoi post....
    Grazieeeeeee...
    Me ne porti una fetta??
    ;)

    RispondiElimina
  15. Vale è bellissima questa torta!
    complimenti!
    Daniela

    RispondiElimina
  16. quanto mi è piaciuta questa tua presentazione! grazie per l'impegno, l'originalità e la golosità!

    RispondiElimina
  17. grazie di cuore a tutte! un bacio! :)

    RispondiElimina
  18. bellissimo il tuo blog, complimenti! mi sono iscritta, così ti seguo sempre! :-D

    RispondiElimina
  19. Definirei la tua torta perfetta, è un vero piacere per gli occhi e certamente anche per il palato... le coccinelle fragole sono carinissime ^_^

    RispondiElimina
  20. Che cioccomeraviglia! Complimenti per il blog, io ho iniziato da poco con il mio e sto cercando di organizzarlo per meglio condividere le mie semplici ricettine...ti seguirò per degli spunti sicuramente e se hai suggerimenti li accetto. Ciao e brava!

    RispondiElimina
  21. Meravigliosa questa torta!! Un trionfo di golosità ed eleganza. Ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  22. Ciao bellaaaaaa!!!! Sono Lalletta!!!!! Non passi più di lì e son venuta a cercarti!!! Come stai? Meravigliosa questa torta!!!!!!! Bacio

    RispondiElimina
  23. proprio bella questa torta, dentro e fuori!! le fragoline a coccinella sono troppo carine!

    RispondiElimina
  24. wow deve essere super soffice dentro! E poi le fragole e ganache !!!! :P

    RispondiElimina
  25. Che bellissima torta, complimenti!! E poi le fragole a orma di cocinelle sono fantastiche!!! Bravissima. Chissà che buona!!! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  26. Che bella ricetta!!1 Vieni a partecipare nella mia raccolta delle fragole!!!

    Irina
    bacione

    RispondiElimina
  27. ciao Vale
    l'idea delle coccinelle te la rubo per la prima torta ;)
    bravissima...mi tufferei in una torta così.

    RispondiElimina
  28. mmmmmmmmm...mmmmmmmmmmmmmmmmmmm....mmmmmmmmmmm.....................che buona che dev'essere.....brava davvero!!!

    RispondiElimina