E' arrivata l'estate finalmente! I pomodori al riso è il piatto che più mi fa pensare a questa stagione, non c'è estate senza questi golosi scrigni ripieni.
Cercando su internet ho anche scoperto che è un piatto tipico di Roma: non lo sapevo proprio! Sono così abituata a vederli un pò ovunque, nelle rosticcerie e nei supermercati che non mi sono mai soffermata a riflettere sulla loro provenienza.
Quindi bando a chi dice: "pomodori con il riso" o "pomodori ripieni di riso" quelli non sono doc o non sono di Roma. Gli originali sono quelli con l'errore grammaticale nel mezzo: "pomodori
Qui propongo una versione un pochino rivisitata dei classici pomodori, mi sono permessa di aggiungere un pò di salsiccia al riso: mai scelta fu più azzeccata! Anche mia sorella che mangia la metà di quello che mangio io stavolta si è mangiata ben due porzioni e sembrava molto soddisfatta. Sicuramente un piatto riuscito!
Ingredienti per 4 Pomodori a riso:
- 4 pomodori maturi
- 4 cucchiai di riso
- 1 salsiccia
- un pò di passata
- 2/3 patate
- 1 cipolla fresca
- basilico
- pepe
- sale
Per far insaporire meglio i pomodori consiglio di prepararli la sera prima o diverse ore prime di consumarli.
Lavate i pomodori. Tagliate la parte superiore che fa da cappello. Con uno scovino togliete un pò di polpa in modo da far entrare bene il riso. Conservate la polpa di pomodoro e anche i "cappelli".
Preparate il sugo che condirà il riso: fate soffriggere in poco olio un pò di cipolla, aggiungete la salsiccia a pezzettini e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la polpa e un pò di passata di pomodoro. Salate e pepate. Lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungete il riso crudo (si cuocerà in forno con i pomodori, don't worry!) al sugo alla salsiccia e ponetelo all'interno dei pomodori. Mettete una foglia di basilico sopra il riso e richiudete con il cappello.
Fate riposare per almeno 4 ore (o una notte che è meglio).
Dopo il riposo, sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Tagliate anche il resto della cipolla e aggiungetela alle patate. Condite.
Ponete il tutto dentro una pirofila e fate cuocere in forno per circa 45 minuti.
mannaggia!! io li ho fatti sempre ripieni di ros, con le olive e i capperi e senza patate, ma questa me la salvo, ooh si che me la salvo!!
RispondiEliminabboni devono essere...però la salsiccia, d'estate?? e vabbé, famolo uguale!!!
baci
io non li ho mai fatti, ma nella tua versione mi ispirano molto! ;)
RispondiEliminaquesto +è un piatto che mi ricorda la mia infanzia. Mia nonna li faceva in modo diverso i tuoi devono essere molto più saporiti bravissima ..prenderò spunto
RispondiEliminaquest'anno non mi erano ancora venuti in mente ma hai ragione, sono proprio da fare in estate! Proverò a seguire la tua ricetta :)
RispondiEliminaIo li faccio poco ma sono così invitanti, e poi un bel ripieno come il tuo fa quasi un piatto a sé e completo di tutto
RispondiEliminaBrava Valentina!
Grazie a tutte! I pomodori al riso in estate sono un must! Fateli!!!! :D
RispondiEliminasembrano davvero ottimi, io non li ho mai mangiati con (o al) riso.. (e infatti sono di Milano)! li proverò a fare
RispondiEliminache delizia, complimenti! amo questi piatti estivi e genuini! slurp :)
RispondiEliminadavvero ottimi e la salsiccia deve essere molto golosa ma da brava romana (che li mangia sempre!!) devo fare degli appunti: il riso non va lessato a parte e neppure il sugo. Una volta svuotato il pomodoro si lascia in ammollo il riso per farlo gonfiare direttamente nel succo dei pomodori e negli aromi per diverse ore e poi direttamente in forno. noi romani mettiamo anche l'aglio.
RispondiEliminaps
per il gelato ti ho risposto sul mio blog ;)
Mia mamma li fa spessissimo e sono cresciuta con questo odore che proveniva dal forno...è vero sono proprio "nostrani" e senza patate non sarebbero loro!!Brava!!Aspetto post su Londra cara la mia Queen ;) X0X
RispondiEliminaCiao! non sapevamo fossero una tipicità romana; sono però un bel piatto unico ricercato ed estivissimo!!
RispondiEliminabacioni
I pomodori ripieni al riso per me sono fantastici. Io li faccio poco, ma mia mamma e mia nonna me li preparavano spesso da piccola.Buonissimi!! ciao, Vale
RispondiEliminanoi li prepariamo spesso. sono buonissimi!
RispondiEliminama sai che li faccio ripieni ma mai col riso, la tua foto mi ha fatto venire un gran voglia! ;P
RispondiEliminabuona domenica!
grazie ancora a tutti!
RispondiElimina@ giovanna: non conoscevo questo metodo! ho sempre un pò paura che il riso venga secco e che non si leghi bene con il pomodoro per questo preparo un sugo misto di polpa e passata (che comunque faccio cuocere pochi minuti) in modo che possa condire per bene il riso... ma sono gusti, però mi hai messo curiosità la prossima volta provo con il tuo metodo! grazie!
secco non viene perché ci va l'olio... e non bisogna essere parchi... un po' come per le patate al forno! In effetti il tuo metodo è di certa riuscita mentre il metodo classico... bhè... bisogna saperli fare! prova prova, sono certa che a te, cuoca eccellente, verranno benissimo e sarai una perfetta romana! :)
RispondiEliminaAnvedi....mica lo sapevo che pure sto piatto è nato all'ombra del cupolone!
RispondiEliminaDomandina, un riposo molto, molto lungo....perchè questa scelta?!
Un abbraccio .....all'ombra del ciliegio
Fabi
Ma ciaoooooooo! quasi quasi se te ne sono rimasti due ti mando mio marito =) ho acquistato sabato i pomodori per farli con il riso ma ancora non ho il coraggio di lanciarmi in questa impresa!!! Un abbraccio, Chiara
RispondiEliminaI just love meals like these in the Summer! Your pomodori al riso is just what I am looking for to make at home. This is absolutely spectacular and satisfying at the same time. Thanks for this refreshing recipe idea! Ciao. a presto!!!
RispondiEliminagrazie ancora a tutti!
RispondiElimina@ giovanna: lo proverò senz'altro il tuo metoto, ti farò sapere come è andata!
@ fabiana: ho scelto un lungo riposo (in frigo ovviemente) per farli insaporire per bene, volevo che il riso prendesse bene il sapore del pomodoro e del basilico. Fammi sapere se li fai!
@ cucinando con mia sorella: cia carissima! dai su non aspettare troppo, questo è un piatto gustossissimo, lanciati nell'impresa! :)
@ michelangelo: thank you so much, you should try this recipe, of course it's the kind of recipe you like! make it and tell me what you think! if you need the translation don't esitate to ask me!
e brava Vale!! questo è anche uno dei miei piatti preferiti!!
RispondiEliminafame :P
RispondiEliminaVORREI TANTO IMPARARE A CUCINARLI, E POI MANGIARLI. SICURAMENTE SARANNO OTTIMI ANCHE PER LA PRIMA VOLTA.
RispondiEliminaLEO