Non mi stancherò mai di dire che la colazione è il momento sacro della giornata.
Sì sacro, perchè se la saltate, il rischio che il fisico si rivolti al vostro volere è incredibilmente alto. E poi è inutile ripiegare a metà mattina con il cracker, il cornetto burroso o la pizza bianca con la mortadella - che tanto non avete fatto colazione - arriverete a pranzo senza fame ma a cena vorrete divorare uno gnu!
Quindi fate uno sforzo e siate equilibrati: 3 pasti al giorno sono necessari per vivere al meglio le giornate intense che ci aspettano. E poi diciamocelo: con delle girelle al cioccolato e cannella così vi fate pregare a fare la colazione?
Vediamo allora come si fanno queste girelle o meglio, questi cinnamon rolls, i tipici dolci americani golosissimi!
Girelle al cioccolato e cannella (cinnamon rolls)
Ingredienti per circa 20 girelle
Impasto:
230 gr di farina di manitoba (oppure farina 0)
100 gr di zucchero
30 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco
1 uovo
130 ml di latte tiepido
Farcitura:
50 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
50 gr di cioccolato fondente a pezzetti
50 gr di granella di nocciole
2 cucchiai di cannella
In una ciotola capiente unire la farina con il burro tagliato a tocchetti. Lavorate i due ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un impasto simile a delle briciole. Aggiungere il lievito e lo zucchero. Lavorate ancora l'impasto.
A questo punto incorporate l'uovo e il latte poco per volta, lavorate l'impasto fino a formare una pasta liscia e compatta. Mettete a riposare nella ciotola coperta e al caldo per circa 40 minuti o finchè non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo preparare la farcia: unire il burro ammorbidito con lo zucchero di canna e la cannella.
Riprendere l'impasto e con un mattarello formate un rettangolo non troppo sottile (come vedete a me il rettangolo non è venuto, non fa niente!).
Spalmare sopra la crema al burro e cannella e cospargere con le gocce di cioccolato e la granella di nocciole. Arrotolare l'impasto partendo dal lato più lungo. Tagliare tante fette e metterle su una placca imburrata (o coperta di carta da forno). Coprire e far riposare per altri 30 minuti.
Mettere in forno a 200 gradi per 15/20 minuti o finchè le girelle saranno ben lievitate.
Wow! che meraviglia!
RispondiEliminaMe li preparerò anch'io per colazione :)
Pienamente d'accordo con te sulla sacralità della colazione, però io preferisco seguire una dieta da 5 pasti al giorno... :D
ahahah Rocco hai troppo ragione! la merenda a metà mattina e pomeriggio non si può saltare! :)
EliminaEh già, io per anni non ho fatto colazione e socome va a finire, hai perfettamente ragione!
RispondiEliminaOra la sera mi preparo qualcosa di gudurioso come i tuoi rolls (o almeno ci provo! =P) e così la mattina ho una marcia in più sia per far colazione che iniziare meglio la giornata! Golosissimi questi rolls! =P