domenica 20 febbraio 2011

New York style Bagels

bagels



Sembra Brezel ma non è, serve a darti l'allegria!

Sembrano proprio dei Brezel ma in realtà sono Bagels! Le Bagels sono una scoperta che ho fatto di recente, negli ultimi mesi di permanenza a Dublino. I primi tempi in cui mi trovavo lì, hanno destato in me una grande curiosità: li vedevo esposti un pò ovunque, al supermercato, nei caffè, nei groceries, nelle "Bagel Factory", dove puoi sbizzarrirti a farcire il tuo pane con il buco nei più svariati modi.

All'inizio però non capivo proprio cosa fossero, tanto che ho pensato: "ma guarda un pò! anche loro hanno le friselle!". Poi a una più attenta analisi ho capito che non avevano nulla a che vedere con il croccante pane pugliese e così il mio pensiero ha virato verso: "dovranno essere dei donuts con il sesamo sopra e gli Irlandesi da perfetti incompetenti in materia culinaria se li mangiano farciti di prosciutto e formaggio e li accompagnano con il tè!".

bagels


















Insomma avevo una tale confusione in testa che per buona parte della mia vita in terra irlandese li avevo assolutamente snobbati questi Bagels.

Poi è arrivato il giorno dell'incontro: mi trovavo esattamente a Belfast (Irlanda del nord) in un week-end di vacanza con delle amiche. Dopo lunghe camminate in giro per la città ci decidiamo a mandare giù un boccone. Entriamo in un bar ma non c'era molto che mi facesse gola a parte i Bagels. E così mi sono decisa e li ho provati farciti con burro e marmellata... è stato amore al primo morso!

Dopo questo inaspettato incontro potevo non provare a rifarli in casa? Inoltre sono strafacili quindi adatti alle mie scarse competenze in materia di panificazione... però prima un pò di storia!

bagels


















I bagels non sono nè irlandesi nè americani, ma sono di origine polacca! Una leggenda racconta che questo pane a forma di ciambella sia stato creato nel 1683 da un panettiere in onore del re di Polonia che contribuì a salvare Vienna dall'invasione ottomana. Il panettiere diede questa particolare forma al pane perchè voleva ricordare una staffa per celebrare l’abilità del re come cavaliere. Successivamente i bagels si sono diffusi negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito grazie agli immigrati polacchi. In ognuno di questi paesi c'è un modo diverso di preparare questo pane, io ho voluto ricreare quello tipico di New York!

Ingredienti per 6 Bagels:

500 gr di farina 00 (o metà 00 e metà 0)
7 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaio di miele
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino e 1/2 di sale
20 gr di burro

Per l'acqua al caramello:
300 gr di zucchero
3 litri di acqua

Per decorare:
semi di sesamo
semi di papavero

In una grande ciotola mescolare la farina con l'acqua tiepida, il lievito e il miele. Una volta che la pasta sarà diventata lavorabile aggiungere il sale e il burro ammorbidito.

Trasferire il panetto su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo finchè risulterà liscio.
Mettere il panetto coperto da un panno a lievitare per 40 minuti in un luogo asciutto.

Successivamente lavorare ancora il panetto dandogli la forma di un salsicciotto, tagliarlo in 6 parti e ricavarne 6 palline. Spingendo con i pollici nel centro delle palline praticare un buco e modellarle con le mani fino a farle diventare delle ciambelle.
Coprire nuovamente con un panno le ciambelle e lasciarle riposare per altri 30 minuti.

bagels


















Nel frattempo accendere il forno a 200 gradi. Preparare il caramello mettendo lo zucchero in una pentola alta e abbastanza larga. Far sciogliere completamente lo zucchero senza girarlo mai (e stando attenti al fuoco troppo alto, questo potrebbe far bruciare lo zucchero). Quando il caramello sarà pronto, versare l'acqua e portare a ebollizione.

Mettere una bagel per volta nell'acqua al caramello, far bollire per 1 minuto per parte. Poi condire i bagels con i semi di papavero e sesamo e infornarli per circa 15 minuti o finchè saranno dorati.

Farciteli come volete: sono divini con il burro e marmellata o la nutella, ma potete sbizzarrirvi anche con condimenti salati come formaggi splamabili, salmone, prosciutto, funghi...




New York Style Bagels

It seems preztel but it is not... it cheers you up!

The Bagels are a discovery I have made recently, during the last few months I was in Dublin. The first time I've seen them, they aroused in me a great curiosity: I saw them almost everywhere, at the supermarket, cafes, groceries, at the "Bagel Factory", a shop where you can decide to fill your bread with the hole in various ways.

At first, however, I did not understand what they were, in fact I thought they were like friselle, a typical southern italian bread. Then on closer inspection I realized they had nothing to do with the crusty bread from Puglia, and so my thoughts veered toward "they must be somunthing like donuts with sesame on the top".

In short, I had so much confusion in my mind that for most of my life in Ireland I have absolutely snubbed these Bagels.

Then came the day of the meeting: I was in Belfast (Northern Ireland) on a weekend vacation with some friends. After long walks around the city we decided to eat somenthing. We entered in a bar but there was not much I like but Bagels. And so I decided to try them stuffed with butter and jam ... It was love at first bite!

After this unexpected meeting could I not try to prepare them at home? They are also wicked easy to make... But first some history!

The bagels are neither Irish nor American, but from Poland! A legend says that this ring-shaped bread was created in 1683 by a baker in honor of the King of Poland who helped save Vienna from the Ottoman invasion. The baker gave this particular shape to the bread because he wanted to remember a bracket to celebrate the King's abilities as a knight. Subsequently, the bagels became popular in the United States, Canada and the United Kingdom thanks to Polish immigrants. In each of these countries there is a different way of preparing this bread, I wanted to recreate the typical from New York!

Ingredients for 6:

500 g flour 00 (or half and half 00 0)
7 g of dry yeast
1 tablespoon honey
300 ml of tepid water
1 teaspoon and 1/2 salt
20 g soft butter

For caramel water:
300 g sugar
3 ltr water

To decorate:
sesame seeds
poppy seeds

In a large bowl mix the flour with tepid water, yeast and honey. Knead. When the mixture is became a smooth, elastic dough add salt and soft butter.

Transfer the dough on a floured work surface and knead until smooth result.
Let the dough prove, covered with a cloth, for 40 minutes at room temperature.

Then knead even the dough giving the shape of a sausage, cut it into 6 pieces and then, using the palm of your hand gently roll each portion into a ball. Continue by pushing your two thumbs through the centre of the each ball and manipulating it a little, to create a hole.
Cover the bagels with a cloth and let prove for 30 minutes.

Meanwhile turn the oven to 200 degrees. Prepare the caramel by placing the sugar in a wide and high saucepan. Let the sugar melt completely without ever turning it (and being careful to the fire, it might burn the sugar). When the caramel is ready, pour the water and bring to a boil.

Place a bagel at a time into the caramel water, boil for 1 minute on each side. Then season the bagels with poppy seeds and sesame seeds and bake the bagels for about 15 minutes or until golden brown.

14 commenti:

  1. come sono belli! Ho un libro con varie ricette dal mondo, ma questi nn li ho ancora provati. Visti e desiderati però siii! Gnamgnamm ;)

    RispondiElimina
  2. Gli adoro! A Milano ce un posto dove li fanno farciti in mille modi, io adoro quelli salati con tanto di tono o salmone! Ho cercato delle ricette per farli ma mi copio la tua, mi sembra molto più facile!

    Brava! Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. Mi sono sempre piaciuti molto, mai provato a farli...mi sa che è ora di cominciare :)

    RispondiElimina
  4. Sembrano comprati, bravissima!!! Io gli adoro con il salmone affumicato e un formaggio stile philadelphia. baci!

    RispondiElimina
  5. ma ti son venuti benissimo! Io preferriwsco la versione black e li ho provati anch'io in irlanda! Ma quanto sei stata li? Apri la posta c'è una email per te

    RispondiElimina
  6. davvero, sono perfetti! sai che anch'io li ho visti spesso ma non li ho mai assaggiati?! è arrivato il momento :-)

    RispondiElimina
  7. Li ho fatti l'altra sera per una cena con gli amici....li ho farciti con salmone,formaggio cremoso,pomodoro e cipolla!!La stessa ricetta,ma senza semini sopra e lessandoli solo in acqua bollente con un cucchiaio di zucchero!!E' vero sono strepitosi,un bacione Fede!!Brava!!

    RispondiElimina
  8. li amo, ma tanto.
    sono stupendi!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Buonissimi! Li ho mangiati anch'io a Ny e mi sono innamorata! :P Peccato che la prima volta che ho provato a farli ho fatto quasi dei sassi :(((
    Beh, seguirò la tua ricetta! Grazie! ;)

    RispondiElimina
  10. grazie ragazze provateli sono davvero semplici e vengono come gli originali!

    @ Fede: ma no li hai fatti pure tu???? che coincidenza! :)

    RispondiElimina
  11. @ mercoledì: eh si impossibile non innamorarsene, mmmm hai fatto dei sassi? è diversa la ricetta che hai tu rispetto alla mia? comunque bisogna dire che una volta fatti devono essere conservati in frigorifero, altrimenti si seccano.

    RispondiElimina
  12. Ma che spettacolo!!1 Gnammmmm... a quando una rimpatriati con.. dei bagel ;)
    Ero rimasta al banana bread al cioccolato e adesso anche questi... tra poco diventerò di 200kg ahahahah
    Baci e a presto,
    Eli

    ps: a proposito è partito il mio primo contest... ti aspetto eh?!
    http://ilgamberetto.blogspot.com/2011/02/ma-sei-proprio-un-broccolo-il-mio-primo.html

    RispondiElimina
  13. Non immagini quante volte ho provato a farli.....ma niente da fare! Cioè mi son riusciti solo la prima volta...tutte le altre volte MATTONI!!!!! I tuoi sembrano veramente ottimi. Bravissima, baci

    RispondiElimina