domenica 21 novembre 2010

Cupcakes al cioccolato e crema al pistacchio - Pistachio cream & chocolate Cupcakes

pistachio cream & chocolate cupcakes

Alla fine mi sono lasciata trasportare anche io dal delirio mediatico e d'oltreoceano che gira intorno alle americanissime Cupcakes. Sono così carine, così semplici e veloci da fare (ci vogliono 10 minuti per preparare l'impasto e 20 di cottura), che non ho saputo resistere.

E' il primo esperimento con le "tortine a forma di tazza", questa la traduzione, appunto, di cupcakes. Ovviamente, ho deciso di tentare con la ricetta più semplice che ci sia: le cupcakes al cioccolato spalmate di crema al pistacchio.

Certo, niente a che vedere con questi splendidi capolavori, però potrebbero far parte del ricettario (ancora non in commercio e chissà se lo sarà mai) Cupcakes for Dummies (cupcakes per imbranati) e di questo me ne vanto!

Ingredienti per 10/12 cupcakes:

125 gr di farina
170 gr di zucchero
40 gr di cacao
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
100 ml di buttermilk*
2 cucchiai rasi di olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di vanillina
100 ml di acqua calda

Per la decorazione:
crema al pistacchio
zuccherini

*Se non riuscite a trovare il buttermilk (molto probabile!) potete ottenere qualcosa di simile lasciando riposare 10 minuti 100 ml di latte al quale avrete aggiunto 1 cucchiaino di succo di limone.


Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi secondo l'ordine dato nella lista. Poi, seguendo sempre la lista, aggiungete gli ingredienti liquidi, mescolando sempre. Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo versatelo negli stampini da muffin (riempiteli per 3/4 circa). Se non usate i pirottini di carta ricordatevi di imburrare gli stampini.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
Una volta freddi spalmateli di crema al pistacchio (che potete acquistare o preparare voi) e decorateli con degli zuccherini.

Ecco l'interno:
pistachio cream & chocolate cupcakes

This is my first experiment with Cupcakes. Here in Italy they aren't so famous and loved as in USA... so I've started with a very easy recipe: Pistachio cream and chocolate cupcakes.

I know, they have nothing to do with these gorgeous cupcakes, but I can propose to put this recipe in a book called Cupcakes fo Dummies! It would be amazing!

Ingredients for 10/12 cupcakes:

1 cup of flour
1 cup of sugar
1/2 cup of unsweetened cocoa
1 tablespoon of baking soda
1 teaspoon of baking powder
1 pich of salt
1/2 cup of buttermilk*
2 tablespoon of oilseed
1 egg
1 teaspoon of vanilla
1/2 cup of warm water

Decoration:
smooth pistachio cream
sugar decorations

*If you can find buttermilk make it at home, just put 1 teaspoon of lemon juice in
1/2 cup of milk, rest for 10 minutes.

In a bowl wisk all the dried ingredients (flour, sugar, cocoa, baking soda, baking powder and salt). Add the liquids following the ingredients order in the list above. Wisk until blended.
Fill 3/4 of a muffin pan and bake in a preheated oven at 356˚ F for approximately 20 minutes.
When the cupcakes are cold spread the pistachio cream on the top and put some sugar decorations.

12 commenti:

  1. Sono bellissimi
    sicuramente saranno anche buonissimi, ma non me li hai fatti assaggiare!:O
    Mandamene un pochetto, no?
    :D
    Bacioni e buona domenica^^

    RispondiElimina
  2. ma certo che te li faccio assaggiare, qui mi sto riempiendo di dolci, sarebbe bello poterveli far assaggiare!!! sbaglio o abitiamo vicine????

    RispondiElimina
  3. perfetti per la merenda della domenica...
    peccato che sono tanto lontana.. :(
    un abbracciotto e un mozzicotto ai cupcakes.

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina!!Eccomi a contracambiare,con grande piacere,la tua visita!!Complimenti per il blog è davvero carino,nei colori,nel logo e nel nome...originale!!Ho letto perchè lo hai chiamato cosi e sapere che è il nome di una di quelle meravigliose torte a strati cioccolosissime,lo rende ancora più "goloso"!!C'è un altra cosa in comune oltre alla passione per dolci,tea,nutella...anche io sono di Roma(ma vivo a Fano da qualche anno oramai...)Ti faccio un grande in bocca al lupo per il blog,il contest e tutto quello che cè di più dolce nella vita!!A presto Federica.

    RispondiElimina
  5. hey Vale sei simpatica come sempre! e anche le foto sono davvero belle, fanno davvero venir voglia di assaggiarle tutte. baci Gio

    RispondiElimina
  6. Che buoni! Io ho provato una volta a farli ma non mi sono venuti molto bene... ma come dico sempre io: sbagliando s'impara! =)

    RispondiElimina
  7. @ Eleonora: eh si per la merenda sono perfetti, magari te li spedisco con quelle belle confezioni di cartone che si usano in america... buona domenica anche a te!

    @ Federica: benvenuta, mi fa piacere che il mio blog ti sia piaciuto, anche tu sei di roma abbiamo tante cose in comune allora!!! :D

    @ giò: ehehehhe grazie, tutti i dolci che faccio aspettano un tuo assaggio, baci baci! :)

    @ Mari in cucina: davvero non ti sono venuti bene? peccato perchè sono proprio buoni! comunque hai ragione sbagliando si impara e sapessi quanto sbaglio io!!!! ;)

    RispondiElimina
  8. mamma mia che goduria immensa!
    grazie per la ricetta...appena inserita nel post!
    baciotti

    RispondiElimina
  9. Mmmm che buoni! poi con la crema al pistacchio!!! che gola :)
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Cioè hai intenzione di metter su un ricettario?bhè direi che sei proprio sulla buona strada con queste delizie,complimenti!

    RispondiElimina
  11. @ debby: grazie cara!

    @ nel cuore dei sapori: sarebbe carino poter fare il ricettario "ricette per imbranati"!!!!! ne sarei onorata!!!! :D

    RispondiElimina
  12. salve,
    sono laura e prima di tutto ti faccio i complimenti per il blog, le ricette sono sfiziosissime e riesci a rendere tutto apparentemente facile! ti contatto per conto di Goolp.it un e-store di gadget e oggettistica per la casa di design. Ho visto che all'interno di un post hai menzionato alcuni oggetti di cui siamo rivenditori (tipo la spatola a forma di chitarra) e magari a te e alle tue lettrici può interessare sapere dove trovarli.
    Buona giornata

    RispondiElimina