martedì 23 novembre 2010

Lasagne con melanzane - Lasagne with aubergines/eggplants

Lasagne con melanzane - Lasagne with aubergines/eggplants


Aspettate, non è come pensate. Sì lo so, mi autocelebro The Queen of Chocolate, sforno torte e il cioccolato è il mio migliore amico, ma queste Lasagne con le melanzane sono un primo piatto classico, non è un dolce mascherato, non presenta un cuore di cioccolato fondente. No, tranquilli, questi miscugli strani ancora non ho il coraggio di provarli.

Ogni tanto il mio forno accoglie con allegria anche primi o secondi piatti. Quindi, pubblicherò anche questi qui sul mio blog, ma raramente per non allontanarmi troppo dal tema principale.

Queste lasagne ripiene di melanzane sono nate dalla classica necessità di ogni donna di fronte a un frigorifero: fare fuori più cibi possibili cucinando il meno possibile (e sporcando poche padelle). Così, avevo una confezione di lasagne, delle melanzane, della besciamella surgelata che dovevo consumare... ed ecco fatto un piatto unico diverso dal solito!

Ingredienti:

1 confezione di lasagne
sugo alla bolognese
500 ml di besciamella
2 melanzane
parmigiano
mozzarella

Tagliate le melanzane a rondelle. Fatele spurgare con del sale grosso per circa 30 minuti. Poi sciacquatele e grigliatele. Preparate il sugo bolognese con della carne macinata.
Una volta pronto, in una pirofila distribuite uno sopra l'altro: le sfoglie di lasagna, il sugo, il parmigiano, la mozzarella, le melanzane e ancora sopra il sugo, la mozzarella e il parmigiano. Ponete ancora sopra una soglia di pasta e nello stesso ordine tutti gli altri ingredienti.

Infornate a 200 gradi per circa 20/30 minuti.





Wait a minute. It's not like you think. This lasagna with aubergines (eggplants) doesn't hide molten chocolate, it's not a cake masked by lasagna. Don't worry, I haven't tried that weird mixture yet.

This lasagna with aubergine is just an original version of classic lasagna. I had pasta sheets for lasagne in the fridge, some aubergines and some béchamel sauce, so I mixed all together these ingredients to make a very good lasagna!

Ingredients:

Pasta sheets for lasagne
16 oz of béchamel sauce
bolognese sauce
2 aubergines/eggplants
cubes of mozzarella
grated parmigiano

Slice the aubergines, add some salt and put them to rest for 30 minutes. Rinse them out and grill them. Get ready the bolognese sauce.
When everything it's ready take a oven dish and put into in this order: some sauce, a slice of pasta, other sauce, grated parmigiano, some cubes of mozzarella, some béchamel sauce, some slice of aubergines. Keep on alternate these ingredients until they will finished.

Bake in a preheated oven at 392 F for 20/30 minutes.

20 commenti:

  1. Mmm...really looks delicious. Never tried Lasagna with eggplants before, very creative.

    RispondiElimina
  2. thank you so much! try it, you won't regret it! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina!!Mamma mia che meraviglia questo piatto...è molto invitante!!Che bei colori nella foto rende proprio l'idea,a metà strada tra una lasagna e una parmigiana cè la regina del cioccolato(se i piatti salati che proponi sono tutti cosi direi proprio che ci stanno bene nel blog;)Ho letto il tuo commento al mio post su cotto e mangiato(sfigata!!)mi hai fatto morire dal ridere,brava e mi fa piacere trovarti d'accordo con me!!Un bacione a presto Federica Fusco.

    RispondiElimina
  4. ciao carissima Fede! grazie, eh sai quando si hanno delle cose da consumare in frigo ogni tanto si accende la lampadina e si creano piatti nuovi, originali, diversi dal solito... altro che barbara parodi (che ribadisco non sopporto!) ahahahah
    Un bacio anche a te, a prestissimo! ;)

    RispondiElimina
  5. bhe, infatti, li sulla bacheca "ancora da leggere, vedo le lasagne alle melanzane, firmato da the Queen of Chocolate...ho detto: ma dove sarà l'inghippo????
    ma non solo di cioccolato vive l'uomo e quindi....che bbbuoooneeee!!!

    RispondiElimina
  6. eheheh eleonora! ti è sembrato troppo strano eh? anche se c'è chi si diletta in ricette tipicamente salate con il cioccolato... tipo tu che hai aggiunto il cacao, se non sbaglio, al coniglio, però sembrava veramente buono!!!

    RispondiElimina
  7. infatti!!! la cucina messicana e anche quella catalana usano moltissimo il cioccolato in preparazioni salate!!!
    ma anche in italia!
    il colpo delle melanzane è stato perchè ricordo che mio padre era ghiotto delle melanzane al cioccolato, tipica ricetta napoletana ancestrale, che faceva la mia bisnonna!!!
    ;)

    RispondiElimina
  8. ah ecco le melanzane al cioccolato sono napoletane! che strano accostamento! ma quindi viene servito come dolce o come contorno?

    RispondiElimina
  9. ottima domanda...ero talmente piccola!!! non me lo ricordo, ma appena sento papà (che con 8 ore di fuso orario non è sempre facile) glielo chiedo e te lo dico!!

    RispondiElimina
  10. hihihi mi hai messo curiosità! ma come 8 ore di fuso orario? dove di trovi ora? non eri in francia?

    RispondiElimina
  11. io sì!!! sono loro che vivono in Costa Rica!!!!
    ma aspetta che mando una mail, magari domani ho la risposta!

    RispondiElimina
  12. Ho un premio per te regina.. eanche per te Eleonora:D
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2010/11/post-di-ringraziamento-e-premi-per-voi.html
    Spero faccia piacere ad entrambe:P

    RispondiElimina
  13. :) hey Vale! la risposta di papà è stata: è quasi un dilemma amletico...
    quindi... le ricerche continuano, ma te lo farò sapere!

    @Cranberry: grazie ancore, sei fantastica!

    RispondiElimina
  14. @ Cranberry: ma grazie che bello! però non ho capito bene come funziona, ti ho risposto anche sul tuo blog, poi rispondimi quando hai tempo!

    @ Eleonora: hihihihi che ridere, è curiosa questa ricetta delle melanzane al cioccolato! ok fammi sapere appena riesci a risolvere il mistero!

    RispondiElimina
  15. ah Ele dimenticavo: io non so se ho il coraggio di farle... ma tu che le hai assaggiate potresti proporle nel tuo blog, no?

    RispondiElimina
  16. ciao!! grazie per essere passata , spero che prima o poi riesco a postare anche qualcosa di salato ma sinceramente E' + FORTE DI ME preferisco i dolci :D
    spero di vederti ancora nel mio blog :)
    -l'idea delle lasagne con le melenzane è veramente ottima...mi si è accesa la lampadina per il prossimo pranzo eheheh-
    ciao :D

    RispondiElimina
  17. ciao cara!! complimenti per il super blog.. vi seguiamo!
    vi va di partecipare al nostro contest sui muffins?
    date un occhio!
    http://modemuffins.blogspot.com/2010/11/evereybody-loves-muffins.html
    baci da altre 3 studentesse =)

    RispondiElimina
  18. Valentina!!! enigma risolto!! le melanzane al cioccolato sono effettivamente un dolce!!!
    io non oso farle!!! le melanzane vanno fritte e io col capo cuoco (vedi colonna destra del mio blog) non è che trovo il momento per friggere!!!! non è il caso!

    ma ho trovato la ricetta, se e quando vuoi te la mando per mail!!!

    RispondiElimina
  19. @ MMM: ciao! io mi sono già candidata al vostro contest, vi ho scritto il link della ricetta sotto i commenti del post ad esso dedicato! ciao e grazie per essere passate di qui! ;)

    @ Ele: da quando ho iniziato a cucinare seriamente ho scoperto ricette di dolci fatte con ortaggi o frutti di cui ignoravo l'esistenza, con le zucchine, le patate, la zucca, le castagne, i cachi... ma con le melanzane mai!!!!
    Se vuoi mandamela... ma non so se riuscirò mai a superare lo scoglio di assaggiarla! :D
    Grazie infinite un bacio enorme!

    RispondiElimina
  20. questo è un buon "ANTIPASTO" per prepararsi a gustare il dessert! U__U
    bone però! *___*
    Frafra

    RispondiElimina