lunedì 6 dicembre 2010

Torta cioccolato, vino rosso e cannella

Chocolate cake with red wine and cinnamon


Quante volte ci capita di aprire una bottiglia di vino per una cena con amici e a fine serata accorgersi che ne è avanzato un pò? Magari i giorni successivi non abbiamo voglia di berlo o non ci sembra il caso di fare un brasato, così quel fondo di vino rimane ad ammuffire tra i ripiani del nostro frigo.

Ecco, ora sapete che se vi avanza un pò di vino rosso e siete molto golose potete utilizzarlo per un dolce un pò diverso.

Questa Torta al cioccolato, vino rosso e cannella ha un sentore e un sapore abbastanza forte di vino, quindi direi che va rigorosamente tenuta lontano da bambini e astemi. Altrimenti diminuite le dosi del vino e aumentate un pò quella del latte. Ma se vi stuzzica l'idea di un dolce mix tra cioccolato e vino allora dovete provarla!

Poi con una ganache al cioccolato e cannella come copertura è divina!

Prima di scrivere la ricetta vorrei invitarvi tutti/e al Food-Blogger's Day che si terrà a Roma il 15 gennaio (ma si può anche cambiare). Pertecipate in tanti, non ho i contatti di tutti quindi spargete la voce, così ci conosciamo e trascorriamo una bella giornata!

Ingredienti:

250 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
50 gr di gocce di cioccolato
1 vasetto di yogurt naturale
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di cacao amaro
3/4 di bicchiere di vino rosso
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di olio di semi
latte quanto basta

Per la ganache:
150 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna da montare
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di burro

In una terrina mescolate il cacao, la cannella e il sale. Aggiungete un uovo e sbattete il composto, versate poi le altre due solo quando il precedente si è amalgamato completamente. Aggiungete lo yogurt.
Versate la farina setacciata, lo zucchero le gocce d cioccolato, l'olio, il lievito, un pò di latte, amalgamate il tutto e per ultimo versate il vino.

Infornate a 180 gradi per circa 30/40 minuti.

Preparate la ganache scaldando la panna liquida con il burro. Appena inizia a bollire spegnete il fuoco e aggiungete la cannella e il cioccolato a pezzetti. Mescolate e fate sciogliere completamente il cioccolato. Lasciate freddare in luogo fresco. Montate con le fruste per qualche minuto, versate la ganache sulla torta e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.

Chocolate cake with red wine and cinnamon

Have it ever happened to you to open a bottle of red wine during a meal with your friends, and at the end of it realize that some wine is still in the bottle?
If you don't want to drink it you can use it to make a cake!

This Chocolate cake with red wine and cinnamon has a strong taste of wine, so I'll keep away from children and from teetotaller. Of course you could put less wine and add more milk.

Ingredients:

2 cups of flour
3/4 cup of sugar
3 eggs
1/2 cup of dark chocolate chips
1/2 cup of yogurt
2 teaspoon of baking powder
1 tespoon of cinnamon
1 tablespoon of unsweetened cocoa
3/4 glass of red wine
1 pinch of salt
1/2 glass of oil
some milk

For the ganache topping:

1 cup of dark chocolate
1/2 cup of whipping cream
1 teaspoon of cinnamon
1 teaspoon of butter

In a bowl wisk cocoa, cinnamon and salt. Add eggs little by little, yogurt, flour, sugar, chocolate chips, oil, baking powder and some milk. Wisk until blended after add red wine.

Preheat at 356 F for 30/40 minutes.

Prepare the ganache: in a saucepan put the liquid whipping cream with butter. When it's almost hot, tunr off the fire and add chopped chocolate and cinnamon. Whisk and leave it cool. Spred over the cake and put refrigerate for 2 hours.

13 commenti:

  1. dev'essere buonissima e cioccolatosissssima!!!! un bacione grande!!

    RispondiElimina
  2. voglio commentare, ma son rimasta senza parole. mi piacerebbe provarla, ma qui di vino non ne avanza mai...uuupsss
    ciao Vale!!! buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Sai che non mi sarebbe mai venuto in mente di utilizzare il vino rosso per preparare un dolce! Segno e provo! Ha davvero un'aspetto così goloso la tua torta!!!!!!!!! Un abbraccio e grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  4. Buonissimoooooooooooooo.........
    Questo dolce mi attira un sacco!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bel blog e che splendide ricette......sono passata di qui per caso ma ho deciso di stabilirmi come sostenitrice fissa....alla prossima e rubo una fettina di questa torta......stefy

    RispondiElimina
  6. Una mi aamica mi aveva passato una ricetta simile, ma ero un po' scettica sulla riuscita...
    lei sostiene che il risultato sia simile alla delice, ma io dubito... Se poi tu dici che il vino si sente abbastanza...
    continuo ad essere dubbiosa, sopratutto per l'essere la mia casa totalmente abitata da astemi!!! ahahaha

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte ragazze! un bacio! :D

    @ Cle: no, io non ho collegato per niente alla kinder delice! non c'entra niente questa! beh il vino si sente, ma puoi anche diminuire la quantità per farla meno alcolica... però a quel punto non sarebbe più al vino rosso!!! :D

    RispondiElimina
  8. mmm deve essere veramente buona!!
    ora..oltre alla torta alla guinnes per mio cugino (fanatico della guinnes appunto!)ho trovato anche la torta al vino per la mia amica (che beve solo vino,essendo allergica alla birra)
    ohoho copio!

    RispondiElimina
  9. Questa torta sembra davvero squisita!! Sempre adoro i dolci con cioccolata, e questa viene super morbida e invitantissima e di sicuro sara' una bonta! Brava!

    RispondiElimina
  10. l'ho vista solo ora la tua tortina..che bella! e la ganache poi le da la morbidezza giusta.. io poi adoro la cannella! buonissimaaa

    RispondiElimina
  11. Vale, che idea davvero stuzzicante! brava! ^.^

    RispondiElimina
  12. questa deve essere deliziosa, visto quanto amo la cannella voglio proprio provarla. Ps se ti trovi a passare da me, potresti partecipare anche al mio contest cannellami ^_^

    RispondiElimina