sabato 5 febbraio 2011

Jaffa Cakes: la merendina inglese sbarca in Italia grazie al mio contributo!

jaffa-cakes


Signore e signori, bloggers e non, vi presento i Jaffa Cakes. Sì dico bene, ve li presento, perchè li conoscevate? Forse avete solo un vago ricordo o probabilmente li avete sentiti nominare ma quanti di voi li hanno mangiati? E soprattutto: quanti di voi hanno provato a prepararli in casa?

E' molto strano che nessun food blog o sito di cucina italiano abbia mai affrontato la preparazione di questi dolcetti... infatti da un veloce sguardo alle ricette in italiano sul web le parole "Jaffa Cakes" non compaiono mai.

Sarà il predominio incontrastato dei cupcakes e dei muffins che si sta diffondendo a macchia d'olio anche in Italia, sarà la nostra predilezione per la cucina tradizionale e casereccia... insomma i poveri Jaffa Cakes sono stati davvero trascurati. Ma io non ci sto e dato che a Dublino ne ho fatto grandi scorpacciate ho pensato bene di produrne una versione casalinga!

Vediamo di farvi capire bene cosa sono questi Jaffa cakes. Sono praticamente come le nostre merendine; in Gran Bretagna e in Irlanda sono prodotti industrialmente dalla Mc Vities (la stessa marca delle Digestive), si presentano come delle tortine di pan di spagna ricoperte di uno strato di gelatina di arance o di fragola o di mirtilli e di un ulteriore strato di cioccolato fondente.

Jaffa era un antico porto di Israele, creduto uno dei più grandi del mondo. Oggi Jaffa è stata incorporata nelle città di Tel Aviv, a formare la cittadina Tel Aviv-Yafo. Da questa città venivano prodotte ed esportate le cosiddette Jaffa Oranges, una varietà di arance zuccherine e senza semi. Così nel lontano 1927, quando queste tortine hanno visto la luce, erano farcite con una gelatina prodotta da queste arance molto pregiate. Dubito che ancora oggi si continui ad usare le Jaffa oranges!

Ovviamente tra le Jaffa Cakes che ho mangiato confezionate e quelle che ho preparato by myself c'è un abisso: senz'altro molto meglio le mie anche se ho optato per la marmellata al posto della gelatina e le ho anche fatte un pò più alte rispetto alle originali.

jaffa-cakes

Insomma direi che la facilità di preparazione (quasi imbarazzante, da guinness per le mie ricette da imbranati) e la combinazione degli ingredienti ne fanno una ottima e genuina merenda per i bambini, dei dolcetti che si possono preparare anche con il loro aiuto.

E visto che tra poco inizia il 6 Nazioni di Rugby (Italia - Irlanda) faccio un grande in bocca al lupo ad entrambe le squadre (non riesco a tifare solo Italia... su diamo a Cesare quello che è di Cesare... Forza Irlanda!)

jaffa-cakes


Ingredienti per circa 20 Jaffa Cakes:

4 uova
50 gr di farina
50 gr di amido di frumento
100 gr di zucchero
vanillina
100 gr di cioccolato fondente
marmellata

In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Dovranno diventare molto gonfie, quindi sbattete per almeno 10/15 minuti.

Poi setacciate le farine e la vanillina e versate all'impasto. Mescolate delicatatamente con un cucchiaio di legno, finchè sarà assorbita.

Versate il composto in stampi da muffins riempiendoli per metà (o di meno dipende quanto li volete alti). Infornate a 170 gradi per 15 minuti circa.

Quando le tortine saranno fredde spalmarle di marmellata. Fate sciogliere il cioccolato fondente e spalmatelo sopra lo strato di marmellata. Fate freddare poi sevite.


Jaffa Cakes


Ladies and gentlemen, bloggers or not, I introduce to you the Jaffa Cakes. Yes I'm introducing them, have you known them yet? Maybe you only have a vague memory or you have probably heard of them but how many of you have eaten them? And above all, how many of you have tried to prepare them at home? (don't answer at these questions if you are english/irish!)

In Italy we don't know what Jaffa Cakes are. It will be the unchallenged dominance of cupcakes and muffins... the poor Jaffa Cakes have been really neglected. It's why I had great bellyful of them in Dublin I have decided to make a home version of Jaffa cakes!

Let me help you understand what are these Jaffa cakes. They are typical of Great Britain and Ireland where they are industrially produced by Mc Vities (the same brand of Digestive). They are a sponge cakes coated with a layer of orange jelly or strawberry or blueberry and an additional layer of dark chocolate.

Clearly, the packaged Jaffa Cakes I ate in Dublin were very different from which I have prepared by myself, first of all because I have opted for jam instead of jelly and I even made a little higher than the original ones.

Well, Jaffa Cakes are very easy to prepare and the combination of ingredients make them a good, wholesome snack for children, you can even prepare them with their help.

Last but not least: in one hour there will start 6 Nations of Rugby (Italy - Ireland): I would like to wish good luck to both teams (I can't support only Italy... give to Caesar what is Caesar's ... Go Ireland!)


Ingredients for 20 Jaffa Cakes:

4 eggs
50 gr flour
50 g wheat starch
100 g sugar
vanilla
100 grams of dark chocolate
jam

In a bowl, beat eggs and sugar with electric whips. They will become very swollen, so beat them for at least 10-15 minutes.

Then sift the flours and vanilla and pour into the eggs mixture. Mix it gently with a wooden spoon until flour is absorbed.

Pour the mixture into muffin tins and fill them just half (or less depending on how high you want jaffa cakes). Bake at 170 degrees for 15 minutes.

When the cakes are cold spread onto them the jam. Melt the chocolate and sprinkle it over the layer of jam. Let cool then serve.

19 commenti:

  1. beh,a vederle sono una leccornia perfetta, nel senso di leccarsi dita e baffi! Non le conoscevo, non solo mai mangiate e mi son persa qualcosa.. pazienza, rimedierò!

    RispondiElimina
  2. beh ma che belle! e sembrano anche parecchio buone :-)
    grazie per la dritta, io non le conoscevo!

    RispondiElimina
  3. @ Cinzia e Nena: grazie le Jaffa Cakes sono proprio un dolcetto sfizioso da accompagnare con il tè! secondo me poi i bambini ne andrebbero matti per queste versioni fatti in casa! baci!

    RispondiElimina
  4. belli, buoni,e non li conoscevo ma...c'è una cosa che mi intriga da morire...perchè Jaffa?
    Jaffa è una città in Israele...saranno mai un'invenzione di panetteiere ebreo???
    ^o^ ???

    baciotti, bravissima.

    RispondiElimina
  5. oh ma che carine! e soprattutto, ho anche io quella tazzaaaaa!!!
    brava Vale!
    un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  6. sono bellissimo, complimenti! con tutto quel cioccolato sopra...

    RispondiElimina
  7. @ Ele: hai proprio ragione, mi sono dimenticata di scriverlo sul post (ed ora provvedo subito a inserirlo), il nome Jaffa deriva dalla qualità di arance utilizzata per la gelatina che appunto provengono da questa città di Israele che una volta era vicino Tel Aviv ma adesso è stata incorporata ad essa. Un bacio!

    @ Francesca: ma no anche tu hai la stessa tazza! troppo carina eh? beh è difficile non acquistare in Irlanda qualcosa con le pecore, sono una delle loro risorse più importanti! :P

    @ PIPS: grazie! provale queste jaffa cakes sono davvero semplici da fare!

    RispondiElimina
  8. decisamente da ciucciarsi le dita! Grazie per avermeli fatti conoscere, baci Gianni

    RispondiElimina
  9. A occhio e croce questi JC sono più golosi (a mio parere) dei cupcakes che personalmente trovo che siano tutta fuffa e poca sostanza (e come ben sai la fuffa = decorazioni fini a se stesse non fanno per me)
    W la sostanza!!!

    RispondiElimina
  10. N.B. Questi riferito ai tuoi! facendo una piccola ricerca mi sono ricordata di quale fosse l'originale... e... Mah! non sono una fan dei dolci d'oltralpe! ahahaahah

    (ma i tuoi son golosissimi!)

    RispondiElimina
  11. Brava Vale!! Non li conoscevo e già al nme mi stuzzicano parecchio!

    RispondiElimina
  12. sentite, ma mai viste nè mangiate! Ottime! Adoro il nome del tuo blog, il tuo blog e la cioccolata. Mi aggiungo subito ai tuoi lettori fissi e ti aggiungo alle mie pagine preferite...a presto!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno cara Vale,
    come stai oggi? spero meglio :-)
    queste jaffa cakes mi piacciono molto e trovo che anche il nome sia super divertente! Bello anche scoprire che hai vissuto a Dublino, poi magari mi dai qualche dritta perchè non mi dispiacerebbe fare un'esperienza di lavoro all'estero...
    un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. brava vale sembrano proprio sfiziosi...e poi mi danno l'idea di poterne mangiare 3-4 di seguito! sembrano piccolini da mangiare in un boccone e leggerissimi!

    RispondiElimina
  15. Ci farei proprio merenda! ...sono scappati alle mie fauci quand'ero in Irlanda! ..com'è possibile?! Devoono essere buoni buoni! :P

    Ah, quanti ricordi che mi fa venire in mente quella tazza... :)

    RispondiElimina
  16. E che bel contributo...brava Vale!!Le farò sicuramente e non le conoscevo nemmeno...tanto ero "persa" tra muffin e cupcakes ;) Baci!!

    RispondiElimina
  17. che carini! non li conoscevo nemmeno io! sembrano molto invitanti :) Mi piacerebbe provare anche quelli della MCVitie's... certo, industriali, ma i loro biscotti sono tr buoni!!

    RispondiElimina
  18. C'è un pensiero per te sul mio blog! ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  19. Ma sai che ho fatto un giro per il tuo blog e lo trovo interessantissimo e fresco... da oggi ti seguirò con molto piacere e intanto ti copio la ricetta che di bimbi in casa ne ho tanti!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina