martedì 8 febbraio 2011

Reginette con zucca , salsiccia, cipolla caramellata e (500) Giorni Insieme

pumpkin pasta


















Oggi vorrei inaugurare la rubrica del mio blog "Cena con il Film" presentandovi queste Reginette con zucca, salsiccia e cipolla caramellata da accompagnare o far precedere alla visione di (500) Giorni Insieme.

San Valentino è ormai alle porte, molti di voi si saranno organizzati per una cena romantica, magari in qualche ristorante chicchettoso. Io invece consiglio una bella serata casalinga, con una cenetta gustosa e un bel film.

Il film (500) giorni insieme mi sembra adatto per l'occasione. Chiariamo subito che non è un film smielato e nemmeno banale, quindi potrà piacere anche ai vostri lui o alla lei che non ama il genere romantico. Si tratta infatti di una commedia molto originale e brillante che tratta il tema dell'amore in modo del tutto nuovo, stravolgendo i classici stereotipi di "lui = maschilista, rubacuori, superficiale e timoroso di assumersi delle responsabilità" e "lei = romantica, dolce, comprensiva e matura".

Gli effetti di questo ribaltamento dei ruoli ne fanno una storia diversa dalle solite, molto attuale direi, che scorre velocemente e ci lascia sempre con il quesito: ma come finirà questo film?

Come dice il titolo si tratta dei 500 giorni che i due protagonisti, Tom e Sole, trascorrono insieme, tra momenti di estasi e momenti di crisi, dal momento della dichiarazione "poco romantica" al momento della rottura. Il tutto però è condito da uno stile divertente e irriverente, frizzante e assolutamente piacevole.

Prima di rilassarvi e vedere questo film però dovete gustarvi qualcosa di eccezionale! E allora eccovi la ricetta delle Reginette con zucca, salsiccia e cipolla caramellata, un primo dove si uniscono sapori contrastanti (il dolce della zucca e della cipolla caramellata e il gusto sapido della salsiccia) proprio come Tom e Sole, che hanno due caratteri molto diversi.

pumpkin pasta


















Ingredienti per 2 persone:

160 gr di reginette
1 salsiccia
200 gr di zucca
1 cipolla
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di aceto
salvia

Tagliate la zucca a dadini e fatela cuocere in padella con un filo d'olio, sale, un pò d'acqua e qualche foglia di salvia.

In un'altra padella fate cuocere la salsiccia fatta a dadini.

Tagliate la cipolla a fette sottili e caramellatela con lo zucchero e l'aceto in un padellino per 10 minuti.

Nel frattempo fate bollire l'acqua e salate. Buttate le reginette.

Quando la pasta sarà al dente condite con la zucca (che sarà diventata una crema) la salsiccia e decorate con la cipolla.

Un consiglio in più per San Valentino: decorate il piatto con dei cuori di zucca che potrete anche incidere con le vostre iniziali e quelle del partner!

pumpkin pasta


La locandina di (500) Giorni Insieme:



Reginette with pumpkin, sausage and caramelized onions and (500) Days of Summer

Today I would like to present these Reginette with pumpkin, sausage and caramelized onions to accompany or precede the vision of (500) Days of Summer.

Valentine's Day is coming, I think many of you have already arranged for a romantic dinner, maybe in a lush restaurant. But I suggest to stay at home with a tasty dinner and a good movie.

I think the film (500) Days of Summer is suitable for the occasion. This is not just a sentimental movie and even banal, it is indeed a very original and brilliant comedy where the theme of love is told in an entirely new way, changing the traditional stereotypes of  "man = chauvinist, heartthrob, shallow and afraid to take responsibilities" and "woman = romantic, sweet, comprehensive and mature".

The effects of this reversal of roles make it an unusual story, I would say up-to-day.

As the title says the film tells about the 500 days the two main characters, Tom and Summer, spend together, with moments of ecstasy and moments of crisis. All this, however, is peppered with a fun, irreverent and very enjoyable style.

Before you sit back and watch this movie you should eat something special! So that's the recipe of Reginette with pumpkin, sausage and caramelized onions. In this dish there are contrasting flavors (the sweetness of the pumpkin and caramelized onion and the tangy taste of the sausage), just like Tom and Summer, who have two very different characters.

Serves 2:

160 gr of Reginette
1 sausage
200 gr pumpkin
1 onion
1 teaspoon sugar
2 tablespoons vinegar
sage

Cut the pumpkin into cubes and cook in a pan with a little oil, salt, some water and a few leaves of sage.

In another pan cook the sausage made into cubes.

Cut the onion into thin slices and cook for 10 minutes in a pan with sugar and vinegar.

In the meanwhile cook pasta in boiled water.

When pasta is cooked serve it with the pumpkin cream and decorate with sausage and onion.

One more tip for Valentine's Day: decorate the dish with pumpkin shaped into hearts and you can also engrave with your initials and those of your partner!

13 commenti:

  1. bravissima Valentina, che nel giorno del tuo onomastico, festeggi a suon di salsicce e cipolle caramellate!! Chissà che baffi!

    RispondiElimina
  2. zucca e salsiccia...esiste un abbinamento più goloso di questo? Adoro questa pasta!

    RispondiElimina
  3. buoneee! io avevo fatto qualche tempo fa i ravioli ripieni di zucca e salsiccia :-) ma anche la pasta non deve essere male, anzi!
    a proposito di zucca, mi aspetta un avanzo del risottino di ieri sera, corro a mangiarlo!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. L'abbinata cibo più film chiaramente non può che piacermi, avendoci fondato il blog! Anch'io ho scritto di questo film, abbinato a un dolcino: è veramente delizioso! Zucca e salsiccia insieme non le ho mai fatte ma credo proprio che siano un accostamento vincente!

    RispondiElimina
  5. che spettacolo questa pasta! mi hai dato un'ottima idea per una cenetta golosa! e il film è troppo carino, a parte il finale che non mi è piaciuto moltissimo! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, piattino molto invitante!!!!
    Il film non l'ho visto e mi incuriosisce!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  7. Adoro le reginette e di sicuro con questo condimento vanno a nozze!!!

    per il film ho visto il trailer e devo dire mi ha ispirato (per quanto abborra le love story al cinema!!!)

    RispondiElimina
  8. il film l'ho visto e l'ho adorato! lo trovo davvero originale :-)
    anche la ricetta direi che non è niente male...
    bacissimi!!

    RispondiElimina
  9. ooooohh, è piuttosto ora di colazione ma questo piatto me lo mangerei si che si!!!
    il film non l'ho visto, ma se me lo accompagni così, ce lo guardiamo insieme!
    bacioni bellissima!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il tuo blog, é davvero molto carino e pieno di cose buone. Queto piatto é una vera tentazione. Zucca e salsiccia é un abbinamento che mi piace molto. A presto! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale sono capitata qui grazie al profumo di queste favolose reginette!Adoro le cipolle caramellate e trovo donino a primi e secondi una note intrigante e sfiziosa!
    Da oggi ti seguo anch'io!
    A presto ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Molto buona questa pasta...mi piace motlo la zucca! Il film lo devo ancora vedere invece!

    RispondiElimina
  13. Ho visto quel film (che io conosco come "500 days of Summer", solo perché l'ho visto solamente in lingua originale!) alla prima al Festival del Film di Locarno. Mi ricordo che mi piacque tantissimo. Carino e leggero!
    Buon fine settimana!

    ps: piatto di pasta gustosissimo! :)

    RispondiElimina