sabato 27 novembre 2010

Pane nero: impossible is nothing - Brown bread: impossible is nothing



Sicuramente starete pensando che io sia pazza. Il pane fatto in casa? Ma che assurdità ti saltano in mente? Il pane è complicato da fare, faticoso, ci vogliono ore e ore di lievitazione, no, meglio comprarlo dal fornaio...

Eh no! Impossible is nothing, come recita lo slogan di una nota marca di scarpe...
Anche io pensavo che fare il pane fosse roba da nonne super-esperte in panificazione. E invece mi sono ricreduta dopo che mia mamma mi ha convinto a provare a sfornarlo.

E' semplicissimo fare il pane! Basta seguire pochi piccoli accorgimenti e riuscirete a sfornare un pane croccante all'esterno, morbido all'interno e centomila volte meglio di quello che comprate dal fornaio!

Ho scelto di fare il pane nero perchè mi ricorda l'Irlanda. Lì è un pane tradizionale, certo loro ci mettono il latticello (il buttermilk, impossibile da trovare in Italia) e il bicarbonato.
Comunque questo pane è molto buono, ci sono anche 7 cereali dentro!

Ingredienti:

1 kg di farina per pane nero (io ho usato quella della Molino Spadoni)
2 bustine di lievito di birra secco (o 1 cubetto di quello fresco)
4 cucchiai di olio d'oliva
600 ml circa di acqua tiepida
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini rasi di sale


Versate la farina su un piano di lavoro. Aggiungete il lievito, lo zucchero e l'olio. Versate poco per volta l'acqua e iniziate a mescolare. Quando l'impasto sarà lavorabile aggiungete il sale.

Infarinate il piano di lavoro se dovesse attaccarsi la pasta. Lavoratela per almeno 10 minuti, ripiegandolo su se stesso molte volte. Quando la pasta risulterà omogenea e liscia, fate una palla e sbattetela più volte sul piano di lavoro (trattatela un pò male!).

Scaldate il forno a 30 gradi. Spegnete e metteteci il panetto (coperto da un panno) a lievitare per 15 minuti. Successivamente prendete il panetto allungatelo sul piano, tagliatelo in tanti filoncini (a me ne sono venuti 4) e metteteli nelle teglie da plum-cake (che avrete oliato).
Coprite nuovamente con un panno e lasciar lievitare per almeno 3 ore in un luogo tiepido, lontano da correnti fredde (consiglio nel forno).

Passate le 3 ore incidete verticalmente il pane con un coltello affilato e infornatelo sul ripiano inferiore del forno a 200 gradi per circa 40 minuti. Successivamente girate i filoncini e lasciateli dorare per altri 10 minuti.

Lasciate freddare completamente prima di tagliare. Il pane è pronto!

This is the first time I've made bread. Before I thought it was difficult, a very hard job , somenthing for grandmothers skilled in bread-making.

I've been wrong! Impossible is nothing as it said a slogan of famous sneakers. Make bread  is so easy! You must just follow some devices and you will have the best bread you ever eaten! Be careful: you could not ever want bread from your bakery!

I've choosed brown bread because it reminds me Ireland. Brown bread it's traditional, in Ireland they also put buttermilk and soda, here in Italy it's impossible to find buttermilk so I've made an Italian brown bread.
It's very good this bread, I suggest you to try it!

Ingredients:

Flour for brown bread
14 grams of dry brewer's yeast or 1 cube of fresh brewer's yeast (25 grams)
4 tablespoons of olive oil
about 20 oz of warm water
2 teaspoons of sugar
2 teaspoons of salt

Put the flour into a large mixing bowl and add brewer's yeast, sugar and oil. Mix well. Scoop out a well in the flour and pour in the water. Add salt.
Knead the dough for more than 10 minutes. The dough should come together easily into a soft ball, if it is too dry add a little more water but avoid allowing the dough to become sticky.

Preheat the oven at 86 F. When the dough is ready turn off the oven and put it into for about 15 minutes. Take out the dough, turn it onto a floured board and shape it into a flattened oval about 2 inches high. Put them into plum-cake pans.
Leave the doughs to rise for about 3 hours. You must cover and put them in a warm place (in the oven for example).

After 3 hours of resting, cut a large cross into the surface of the breads and put them to bake at 392 F for about 40 minutes. Turn the breads in the opposite side, and bake for 10 minutes more.

9 commenti:

  1. mi fai pensare all'aria di casa...il profumo di pane che invadeva la casa.
    I miei facevano il pane ogni due giorni (quello bianco). grazie della ricetta, e dei ricordi.

    un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai ragione fare il pane a casa ti da molta soddisfazione!!! Proverò a fare la tua ricetta visto che mia mamma adora il pane nero!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  3. Cara Valentina mi piace questo post soprattutto per ciò che rappresenta:una ragazza cosi giovane come te che sforna pane...una rarità tra i giovani di oggi!!Brava per questa ricetta che porta dietro di se una storia che sa di casa e una ragazza davvero speciale!!Un bacione.

    RispondiElimina
  4. @ Ele: è vero, fare il pane in casa riporta indietro di tanti anni quando era cosa comune prepararlo in casa! che bello che sei cresciuta avendo sempre del buon pane! beh ora devi rimediare, lo devi fare anche tu! ;)

    @ Laura: si provalo tua mamma sarà contenta!

    @ Fede: è rarissimo! almeno qui a Roma la maggioranza delle persone della mia età non vuole proprio sentir parlare di cucina... per fortuna che esiste internet e posso condividere questa mia passione con altre persone!
    Un bacio e grazie per i complimenti, mi fai arrossire! ;)

    RispondiElimina
  5. Io adoro il pane scuro.. lo preferisco di gran lunga al pane chiaro. Bella ricetta.. la proverò! Buona serata a te!

    RispondiElimina
  6. Ciao, all'evento barilla di oggi dovrei essere giudice per le gare del pomeriggio..ma se nn migliora un po il tempo credo di non poter andare! Però ci si potrebbe incontrare prima di Natale..facciamo un mini swap tra di noi??

    RispondiElimina
  7. @ Pensieri e delizie: grazie di essere passata di qui! :)

    @ Cleare: pure io con questa pioggia ho cambiato idea... però per l'incontro prima di natale sarebbe fantastico! avvertiamo anche le altre food-bloggers! ;)

    RispondiElimina
  8. Ma che bel blog ho trovato ! Non ti mollo più..... Ciao!
    Sara

    RispondiElimina
  9. questo pane è più sempilce di quanto pensassi!
    poi il pane scuro è davvero buono e salutare (parla una panara e pizzara doc).
    Frafra

    RispondiElimina